Dal 2024 possono ottenere finanziamenti garantiti dallo Stato fino all’80% dell’importo richiesto.
La garanzia del Fondo, un’agevolazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finanziata anche attraverso risorse europee, viene accettata e attivata esclusivamente per prestiti erogati da banche o intermediari finanziari autorizzati.
Questo meccanismo sostituisce le tradizionali garanzie, solitamente onerose, richieste per ottenere un finanziamento.
L’accesso al Fondo di Garanzia, con cui sia l’UE sia lo Stato supportano gli ETS, viene garantito a tutti coloro che sono iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, meglio noto come RUNTS, e al Repertorio Economico Amministrativo (REA) presso il Registro delle Imprese.
Inoltre, proprio grazie alla copertura statale, le banche dovranno assumersi solo il 20% del rischio del prestito, rendendo l’accesso al credito più rapido e agevole anche per gli ETS.
Questi ultimi potranno richiedere un finanziamento fino a un massimo di €60.000 per singola operazione con una modalità semplificata.
La garanzia ha una copertura fino all’80% dell’importo finanziato e per le microimprese ― all’interno della cui categoria vi sono Enti del Terzo Settore ― l’intervento del Fondo è gratuito.