:

Come mai l'America's Cup a Napoli?

Ileana Rossi
Ileana Rossi
2025-08-18 12:00:20
Numero di risposte : 16
0
I Campioni in carica di Team New Zealand, in diritto di selezionare la location, hanno scelto l'Italia per la 38ª edizione dell'Americas' Cup. In Italia ci sono uno spirito autentico e un orgoglio assoluto tale che risultano adatti all'organizzazione della prossima America's Cup. Portando la Louis Vuitton 38th America's Cup in questo Paese, abbiamo l'impressione di portarla alla gente, nella nostra ambizione di far crescere continuamente il pubblico dell'America's Cup e dello sport della vela. Gli italiani sono il pubblico più appassionato e coinvolto dell'America's Cup e ovviamente è la patria di Luna Rossa, che è un team straordinario e un forte concorrente.
Zelida Ferrari
Zelida Ferrari
2025-08-16 15:27:55
Numero di risposte : 9
0
Scelta che ci inorgoglisce. Senza il mare non saremmo ciò che siamo
Gilda Neri
Gilda Neri
2025-08-04 17:09:28
Numero di risposte : 20
0
Ultim'ora news 14 luglio ore 7 Sarà stato lo scenario da cartolina del Golfo di Napoli a convincere il team di New Zealand, vincitore delle ultime tre edizioni, che la città partenopea era il palcoscenico perfetto in cui disputare la prossima edizione dell’America’s Cup? Secondo le regole della più prestigiosa competizione velica al mondo chi difende la coppa dagli sfidanti decide tutto della regata successiva, da come devono essere costruite le barche in gara di tutti i team a dove disputarla. New Zealand ha scelto appunto Napoli che è stata preferita ad altre città come Atene o Gedda. L’abbiamo spuntata perché l’Italia ha un fascino particolare per attrarre i grandi eventi sportivi. Grazie alla bellezza dei suoi luoghi riesce a essere più apprezzata rispetto a chi ha a disposizione risorse economiche più ingenti. Noi abbiamo presentato un progetto di fattibilità economica e finanziaria sostenibile: team New Zealand, organizzatore della prossima edizione, ha apprezzato il valore aggiunto legato alle ricadute positive sul territorio con l’area di Bagnoli che sarà utilizzata come base per i team in gara, mentre la competizione si disputerà tra Castel Dell’Ovo e Posillipo. L’obiettivo, per questa competizione come per le altre che si disputano in Italia, è valorizzare anche il Made in Italy.
Silvana D'angelo
Silvana D'angelo
2025-07-31 02:01:56
Numero di risposte : 15
0
Napoli mostrerà la sua competenza. E' un'opportunità per l'intero Paese. Gli italiani sono il pubblico più appassionato e coinvolto della Coppa, e Napoli la sede perfetta. Patrimonio dell'Unesco e il mondo guarderà all'Italia. Napoli per la sede ha vinto la concorrenza di Atene e Cagliari, fattesi avanti dopo l'annuncio del team neozelandese che non avrebbe difeso il trofeo in casa. Napoli si prende la scena e salva una Coppa che ha perso pezzi e registrato diversi ritiri anche tra i team. Napoli è sicura di essere la capitale dell'America's Cup per un biennio.
Abramo Sala
Abramo Sala
2025-07-21 08:52:46
Numero di risposte : 23
0
La scelta di Napoli come sede della 38° edizione dell'America's Cup è stata motivata da diversi fattori. Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha dichiarato che il valore sociale sarà il punto fondamentale della Coppa America che sarà la più aperta e partecipata di sempre. Disputare qui la Coppa America è il riconoscimento che Napoli è diventata una delle grandi capitali del mare del mondo, del turismo e il ritorno di immagine e di attenzione sarà unico. Secondo una prima stima la realizzazione della Coppa America a Napoli produrrà un impatto socio economico di un miliardo di euro e sarà un impatto duraturo. Non si può non scegliere il golfo di Napoli e non si può non scegliere quello che sarà Bagnoli. La scelta di Napoli è anche stata influenzata dalla passione dei napoletani per le regate e dalla collaborazione e il sostegno ricevuto dal sindaco di Napoli, dal suo staff, dalla premier Meloni, dal ministro Abodi. La collaborazione tra le autorità e gli organizzatori ha contribuito a rendere Napoli la sede ideale per l'evento. Inoltre, la scelta di Napoli è stata anche influenzata dalla crescita e dall'apertura della città, che si inserisce nel percorso di sviluppo generale della città. I mesi scorsi il Team New Zeland è venuto in città quattro volte per vedere di persona i luoghi e ricordiamo bene le edizioni della Louis Vuitton Cup che il capoluogo campano ospitò nel 2012 e nel 2013 con la grandissima passione dei napoletani per le regate che si disputarono nel golfo, fattore che ha contribuito alla scelta.
Annamaria Testa
Annamaria Testa
2025-07-21 03:02:23
Numero di risposte : 12
0
La città campana ha avuto la meglio su Atene e Cagliari, che si erano candidate dopo l'annuncio del team neozelandese di non voler difendere il trofeo nel proprio paese, come già accaduto nell'ultima edizione, svoltasi a Barcellona nel 2024. L'America's Cup non ha un regolamento fisso per ogni edizione, a parte per il Deed of gift, cioè il documento con cui venne ufficializzata la prima vittoria nel 1851. La competizione velistica più nota al mondo è infatti uno dei pochi eventi sportivi in cui il vincitore sceglie il luogo, il formato e molte delle regole della nuova edizione con cui la coppa torna in palio, generalmente ogni quattro anni. Napoli diventa così la prima città italiana a ospitare questo evento internazionale. L'annuncio è arrivato direttamente dalla premier Giorgia Meloni, in un post su X.