La rigenerazione urbana rappresenta una particolare forma di riqualificazione e recupero del tessuto urbano esistente. Definizione: programma di riqualificazione di un ambito urbano, effettuato con un insieme sistematico di interventi urbanistici ed edilizi, da svolgersi nell’interesse collettivo, con finalità di recupero e miglioramento dello stato di degrado, dismessi o in corso di dismissione, nonchè al miglioramento della qualità di vita insediativa.
La rigenerazione urbana può coinvolgere ambiti urbani residenziali, produttivi e di qualsiasi funzione attiva o dismessa.
Gli interventi di rigenerazione urbana devono contemplare la sostenibilità ambientale, energetica e tutela paesaggistica, il contenimento del consumo e impermeabilizzazione dei suoli, condizioni ed effetti sul tessuto economico e sociale, riorganizzazione funzionale e planivolumetrica del patrimonio edilizio esistente, recupero e riqualificazione di aree degradate, dismesse o abbandonate.
Inoltre, la rigenerazione urbana prevede il recupero e la riqualificazione di aree degradate, dismesse o abbandonate, la riqualificazione o potenziamento dell’urbanizzazione e dotazioni territoriali, le connessioni e la mobilità del contesto, l’utilizzo di strumenti di perequazione e compensazione urbanistica, il coinvolgimento delle parti sociali con forme di partecipazione, la previsione di eventuali forme di premialità o incentivi volumetrici, coinvolgendo anche soggetti pubblici e privati e la modalità di attuazione tramite forme giuridiche di convenzioni e urbanistica negoziata.