:

Quando è la Giornata Internazionale contro la desertificazione?

Morgana Neri
Morgana Neri
2025-07-30 19:27:19
Numero di risposte : 16
0
Il 17 giugno si celebra la “Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità”. Il tema del 2024 è “United for Land: Our Legacy. Our Future”, “Uniti per la terra: la nostra eredità, il nostro futuro”, per mettere in evidenza la necessità di una gestione sostenibile del territorio e del suolo, per custodirlo e garantirne l’utilizzo alle generazioni future. La celebrazione della giornata intende anche sostenere le forti ambizioni che la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD) vuole realizzare alla 16° Conferenza delle Parti, che si terrà a Riyadh, Arabia Saudita, a dicembre 2024 (UNCCD COP16). Le informazioni di dettaglio sono disponibili nel sito del Segretariato della UNCCD al link: https://www.unccd.int/events/desertification-drought-day. Ultimo aggiornamento 17.06.2024
Massimo Barbieri
Massimo Barbieri
2025-07-19 16:27:06
Numero di risposte : 15
0
La Giornata della Desertificazione e della Siccità promulgata dalle Nazioni Unite, si celebra ogni 17 giugno. Gli obiettivi della Giornata della Desertificazione e della Siccità promulgata dalle Nazioni Unite, che si celebra ogni 17 giugno, quest'anno sono: L'evento globale verrà celebrato a Bogotà e molti eventi verranno organizzati in tutti i continenti.
Domenico Verdi
Domenico Verdi
2025-07-19 15:05:34
Numero di risposte : 7
0
La Giornata Mondiale contro la Desertificazione viene osservata ogni anno per promuovere la consapevolezza pubblica sugli sforzi internazionali per combattere desertificazione e siccità. La Giornata Mondiale contro la Desertificazione nasce nel 1994, con lo scopo di creare un mondo in cui la neutralità del degrado del suolo fornisca una solida base per la riduzione della povertà, il cibo, la sicurezza idrica, nonché la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Tuttavia, non viene specificata una data precisa per la Giornata Internazionale contro la desertificazione.
Raoul Mariani
Raoul Mariani
2025-07-19 15:00:17
Numero di risposte : 15
0
La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza delle Nazioni Unite che si celebra ogni 17 giugno. Il suo scopo è quello di far conoscere nuovi modi per prevenire la desertificazione e riprendersi dalla siccità. La giornata è stata proclamata il 30 gennaio del 1995, dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite mediante la risoluzione A/RES/49/115. La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza delle Nazioni Unite.
Omar Grassi
Omar Grassi
2025-07-19 14:37:47
Numero di risposte : 12
0
La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite e si celebra ogni 17 giugno. Il suo scopo è quello di far conoscere nuovi modi per prevenire la desertificazione, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul degrado del suolo, l’approvvigionamento di cibo e acqua, la tutela della biodiversità e la sicurezza delle popolazioni minacciate dalla desertificazione. Lo slogan che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha lanciato per la campagna 2018 è “La terra ha un valore reale, investi su di lei”. A tale proposito il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale hanno previsto l’inserimento di tale celebrazione all’interno del XXI Convegno Nazionale di Agrometeorologia che si terrà a Roma dal 19 al 21 giugno.