Cosa cambia con l'albo degli educatori?
Gabriella Lombardo
2025-08-06 23:59:40
Numero di risposte
: 26
Chi non ha presentato la domanda entro il 31 marzo 2025 può ancora iscriversi, ma con alcune differenze rispetto alla procedura semplificata:
Requisiti più rigorosi: ogni caso viene valutato singolarmente, soprattutto se il titolo di studio non è la laurea L-19.
Tempi più lunghi: l’istruttoria può durare anche 2-4 mesi.
Possibili integrazioni: in caso di titolo parzialmente compatibile, il Tribunale può indicare corsi universitari integrativi da completare.
L’iscrizione all’Albo può essere richiesta in base al regolamento dell’ente o del concorso.
L’iscrizione ordinaria resta aperta, ma è più rigorosa e richiede la documentazione completa.
Verifica la tua posizione con il tuo datore di lavoro, specialmente se operi in strutture pubbliche o accreditate, e informati presso le istituzioni competenti della tua regione.
Vincenzo Grassi
2025-07-30 11:50:41
Numero di risposte
: 29
L’obbligo è vigente dall’entrata in vigore della legge, ma ad oggi nessuno è iscritto in albo.
Non sono iscritti in albo coloro che hanno fatto domanda entro il 6 agosto perché costoro hanno delle istruttorie pendenti che porteranno al termine all’iscrizione nell’elenco degli aventi diritto.
Gli albi esistono ma sono vuoti.
Ora, il legislatore ha ritenuto di mettere mano a questo paradosso e ha previsto, insieme alla proroga del termine di iscrizione negli elenchi al 31 marzo 2025 una norma che prevede che fino all’adozione del decreto del Ministro della giustizia i pedagogisti, gli educatori professionali socio-pedagogici e gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia che hanno presentato domanda di iscrizione ai relativi albi possono comunque esercitare la rispettiva attività professionale disciplinata dalla medesima legge.
Pertanto questa norma regolamenta il periodo transitorio e prevede che fino al momento in cui il Ministro avrà istituito l’Ordine le professioni di educatore e di pedagogista possano essere esercitate da parte di chi abbiano fatto domanda di iscrizione in elenco entro il termine di legge, che è stato prorogato al 31 marzo 2025.
Pertanto, una volta completato l’ultimo passaggio alla Camera dalla legge di conversione del Milleproroghe 2025, l’obbligo di iscrizione ai fini dell’esercizio della professione è diventato effettivo e nessuno può esercitare la professione di educatore professionale socio-pedagogico se non ha fatto domanda di iscrizione in elenco.
Felicia Fabbri
2025-07-23 03:42:53
Numero di risposte
: 31
Dopo decenni di attese il provvedimento colma una vistosa lacuna nel campo di queste professioni.
Che cosa cambia per le scuole?
Marvin Esposito
2025-07-23 02:04:11
Numero di risposte
: 19
Quello che cambia con l’istituzione degli albi e (soprattutto) dell’ordine professionale è la presenza di un ordine che fa da contraltare all’ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie che hanno operato in maniera scientifica e deliberata per rendere impossibile la vita degli educatori laureati in scienze dell’educazione.
Quello che cambia è che ci sarà un ordine professionale degli educatori professionali socio-pedagogici e dei pedagogisti che potrà con dignità di ente pubblico spiegare che gli educatori professionali socio-pedagogici hanno il diritto di lavorare nei servizi di ogni tipo, compreso i servizi sanitari.
Pertanto, prima e dopo l’entrata in vigore della legge 55/204 gli educatori professionali socio-pedagogici possono operare nell’ambito dei “nei “servizi e nei presidi sociosanitari e della salute limitatamente agli aspetti socioeducativi”.
La legge 55/2024 istitutiva dell’ordine e degli albi ribadisce l’attività in ambito socio-sanitario dell’educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista, limitatamente agli aspetti educativi.
In senso stretto, nulla e cambiato nella normazione primaria in relazione alla possibilità degli educatori professionali socio-pedagogici e dei pedagogisti e l’impianto è stato solo rafforzato cin questo recente riferimento al socio-sanitario nella Legge 55.
Leggi anche
- Quali sono le novità per l'iscrizione all'Albo degli educatori?
- Quali sono i nuovi titoli di studio richiesti agli educatori?
- Cosa introduce la Legge 15 aprile n. 55 del 2024?
- Quando riapre l'albo degli educatori?
- Cosa succede se non mi iscrivo all'albo degli educatori?
- Quali educatori si devono iscrivere all'albo?
- Chi sono gli educatori che lavorano senza titolo?
- Quali sono gli educatori professionali che si devono iscrivere all'albo?
- Cosa introduce la Legge 15/04/2024 n. 55?