Quanto può durare un contratto di uso foresteria?
Mercedes Gallo
2025-08-15 03:17:43
Numero di risposte
: 24
Come anticipato, essendo una locazione completamente libera, la durata è decisa liberamente dall’impresa od azienda che concede i locali ai suoi dipendenti.
Il contratto prevede infatti l’affitto di un immobile da parte di una persona giuridica per consentire ai propri lavoratori di abitarvici generalmente per la durata di un incarico lavorativo.
Il conduttore non potrà stabilirci la residenza data la temporaneità dell’utilizzo dell’immobile locato ad uso foresteria.
Il locatore ed il conduttore possono accordarsi per le condizioni del contratto, senza avere vincoli di durata o di canone.
Si considerano “locazioni completamente libere” anche perché c’è uno scarso contenuto vincolante di tali norme.
Di conseguenza, anche per le condizioni contrattuali possono essere definite liberamente, in assenza di disposizioni specifiche e vincolanti.
I canoni di locazioni e le spese di manutenzione dei fabbricati a carico della società conduttrice sono soggette a totale detrazione dal reddito aziendale per un periodo di 3 anni.
Andrea Marini
2025-08-06 00:06:30
Numero di risposte
: 17
Il contratto uso foresteria può avere una durata massima di 30 anni ma non è soggetto a durata minima alcuna, rimettendo la determinazione al volere concorde delle parti.
Solitamente la durata viene pattuita in base al contratto di appalto o al contratto di lavoro dell’utilizzatore finale, ma ciò non è regola aurea.
La società conduttrice potrà richiedere di sostituire quest’ultimo con altro utilizzatore a sua discrezione, essendo di fatto ella la conduttrice.
Resta in essere la facoltà di recesso anticipato del conduttore qualora venga meno l’esigenza di utilizzo dell’alloggio locato, tale facoltà da esercitarsi secondo le classiche regole di comunicazione scritta anticipata.
Selvaggia Guerra
2025-07-26 00:42:10
Numero di risposte
: 33
Non esiste una indicazione circa la durata minima del Contratto Uso Foresteria, per la durata massima invece la locazione non può andare oltre i 30 anni.
La disponibilità dell’alloggio è per un tempo determinato al fine di completare il lavoro in programma o per il tempo necessario a trovare una sistemazione definitiva di completo gradimento.
Fabiano Battaglia
2025-07-25 23:30:43
Numero di risposte
: 28
La durata del contratto uso foresteria è liberamente determinata dalle parti.
Non esiste una durata minima o massima stabilita dalla legge, sono le parti a definirla.
La durata è liberamente determinata dalle parti, ma non può eccedere i 30 anni.
Mariapia Benedetti
2025-07-25 21:46:33
Numero di risposte
: 22
A differenza delle locazioni ordinarie, non esiste una durata minima prestabilita per il contratto di locazione per uso foresteria.
Le parti hanno il potere di scegliere liberamente la durata contrattuale, che può essere adattata alle loro esigenze specifiche.
Tuttavia, è importante considerare che la durata massima del contratto non può superare i 30 anni.
Lia Ruggiero
2025-07-25 21:13:53
Numero di risposte
: 18
La durata del contratto ad uso foresteria può essere liberamente scelta tra le parti.
A differenza della locazione ordinaria ad uso abitativo e della locazione commerciale, non è prevista una durata minima del contratto.
Infatti, con la locazione ad uso foresteria, in caso di durata breve non è necessario indicare dei motivi di transitorietà.
Ad esempio, la locazione ad uso foresteria può avere una durata di pochi mesi senza dover rispettare dei requisiti particolari.
L'unico limite sulla durata del contratto ad uso foresteria riguarda la durata massima della locazione che non può superare i 30 anni.
Leggi anche
- Come registrare un contratto di locazione per uso foresteria?
- Come funziona il contratto ad uso foresteria?
- Chi paga l'imposta registro locazione per le annualità successive?
- Qual è il canone di locazione per uso foresteria?
- Qual è la durata massima di un contratto ad uso foresteria?
- Chi deve compilare il modulo RLI?
- Quanto si paga in foresteria?
- Chi paga i bolli per la registrazione del contratto di locazione?
- Chi deve pagare il codice tributo 1501?