Pensione di guerra spetta agli eredi?

Annalisa Grasso
2025-07-27 00:08:09
Numero di risposte
: 9
La pensione di guerra spetta agli eredi se il defunto era un invalido di guerra che beneficiava di pensione di guerra di 1^ categoria ovvero di pensione di guerra dalla 2^ all'8^ categoria.
Il defunto doveva avere il godimento dell'assegno di incollocabilità.
La richiesta può essere fatta dai cittadini italiani che sono orfani di genitore deceduto per cause di guerra o figli di invalidi di guerra.
Per il riconoscimento dello status di "orfano di guerra o categoria equiparata" è necessario che gli orfani o i figli fossero minorenni al momento della morte ovvero del riconoscimento dell'invalidità di guerra del genitore.
La domanda va fatta in carta libera indirizzata alla Prefettura - U.T.G. di residenza del richiedente.
La documentazione richiesta include la "determinazione" rilasciata dalla Direzione Provinciale dei Servizi Vari e la dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato.

Asia Gatti
2025-07-26 23:33:03
Numero di risposte
: 12
I trattamenti pensionistici di guerra sono benefici economici che lo Stato eroga come atto di risarcimento, a seguito di richiesta, direttamente ai militari e ai civili che hanno subito menomazioni all’integrità psico-fisica per causa di guerra o, se deceduti per la stessa causa, in via indiretta ai loro familiari.
I trattamenti pensionistici di guerra diretti sono reversibili ai familiari alla morte del beneficiario.
I benefici possono, dunque, essere concessi: direttamente a coloro che hanno subito il danno, la persecuzione o l’internamento, in questo caso si tratta di trattamento diretto; in via indiretta ai familiari, se il danneggiato non ha mai fruito in vita di nessun beneficio, in questo caso si tratta di trattamento indiretto; in via di reversibilità ai familiari, alla morte del danneggiato che aveva fruito in vita di una forma pensionistica, in questo caso si tratta di trattamento di reversibilità.

Alessandra Mazza
2025-07-26 21:04:06
Numero di risposte
: 14
Le pensioni di guerra non sono trasmissibili per successione ereditaria, ma sono reversibili ai superstiti qualora risultino a carico del dante causa alla data del decesso.
La reversibilità segue uno specifico ordine di priorità previsto dalla normativa:
coniuge superstite;
figli minori di anni 21, figli studenti universitari fino a 26 anni, maggiorenni inabili in condizioni economiche disagiate.