Cosa fare se l'INPS sbaglia?

Clodovea Cattaneo
2025-07-28 17:46:22
Numero di risposte
: 12
Il ricorso amministrativo può essere inviato esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità telematiche: online sul sito www.inps.it e utilizzando il percorso “Tutti i servizi” > “Ricorsi Online”; tramite Ente di patronato o altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto.
Il ricorso deve essere presentato entro il termine di 90 giorni decorrente dalla data di ricezione del provvedimento che si intende impugnare.
In ipotesi di ricorso avverso il silenzio-rigetto, i 90 giorni decorrono dal 121° giorno successivo a quello di presentazione della relativa domanda.
Per i soli Comitati della Gestione Dipendenti Pubblici, il termine di presentazione è di 30 giorni decorrenti dalla data di ricezione del provvedimento, tranne per i provvedimenti di pensione per i quali il termine di 30 giorni decorre dalla data di primo pagamento della pensione.
Non è possibile proporre ricorso amministrativo avverso il silenzio-rigetto.
Se il ricorrente è residente in un Paese dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, in Svizzera o nei Paesi extracomunitari convenzionati con l’Italia, il ricorso può essere altresì presentato per il tramite dell’Istituzione estera corrispondente e la data del ricorso sarà quella di presentazione presso tale Istituzione.
Nel caso di presentazione di un ricorso amministrativo effettuata direttamente da parte del cittadino, il ricorrente, dopo aver effettuato l’accesso alla procedura, dovrà compilare le schede della procedura secondo il percorso guidato.
Dovrà allegare il ricorso amministrativo debitamente sottoscritto e digitalizzato tramite scanner, nonché, separatamente, eventuali altri allegati in formato digitale.
Leggi anche
- Come si fa un ricorso all'INPS?
- Quali sono i tempi di un ricorso INPS?
- Quanto costa il ricorso all'INPS?
- Chi paga l'avvocato per un ricorso contro l'INPS?
- Che avvocato serve per ricorso INPS?
- Quanto può durare un ricorso?
- Quali sono i tempi per il riesame INPS?
- Quanto prende un avvocato per fare un ricorso?
- Quanto costa un avvocato per un ricorso amministrativo INPS?