Quali sono i tipi di ricorso amministrativo?

Eusebio Gallo
2025-08-25 18:08:26
Numero di risposte
: 26
I tipi di ricorso amministrativo includono il ricorso in opposizione, che si presenta allo stesso organo che ha emesso l'atto contestato, e il ricorso gerarchico, che viene presentato all'organo superiore gerarchicamente a quello che ha emesso l'atto.
Il ricorso gerarchico improprio è indirizzato a un organo diverso, stabilito da una norma specifica.
Il ricorso straordinario è proposto per atti definitivi e si presenta al Presidente della Repubblica, ma è deciso dal Consiglio di Stato.
Esso può essere proposto entro un termine più lungo di quello per il ricorso al giudice amministrativo.
I tipi di ricorso amministrativo includono il ricorso in opposizione, il ricorso gerarchico e il ricorso gerarchico improprio.
Il ricorso in opposizione si propone allo stesso organo che ha emanato l’atto impugnato.
Il ricorso gerarchico si propone all’organo gerarchicamente sovraordinato a quello che ha emanato l’atto impugnato.
Il ricorso gerarchico improprio si propone dinanzi a un organo diverso, indicato da una specifica norma.
Il ricorso straordinario può essere proposto nei confronti degli atti definitivi, per i quali cioè non sono ammessi ricorsi ordinari.

Maurizio Rossetti
2025-08-13 02:20:19
Numero di risposte
: 18
Tipologie di Ricorsi Amministrativi:
Ricorso Gerarchico: È un ricorso presentato all’organo sovraordinato rispetto a quello che ha emesso il provvedimento amministrativo non definitivo.
Ricorso in opposizione.
Il ricorso in opposizione viene presentato nei casi previsti dalla legge all’organo che ha emanato l’atto impugnato.
Ricorso Giurisdizionale: È il ricorso presentato al giudice amministrativo competente (TAR o Consiglio di Stato).

Cosimo Costantini
2025-08-06 11:40:48
Numero di risposte
: 25
I ricorsi amministrativi possono essere condizione perché si formi un provvedimento definitivo, e ce ne sono di ordinari e straordinari. Tra i ricorsi ordinari si distinguono quelli che presentano un carattere impugnatorio e ricorsi non impugnatori. I ricorsi impugnatori sono diretti alla stessa autorità che ha emanato l’atto o ad altra autorità. Nel secondo caso, l’altra autorità può essere il superiore gerarchico dell’autorità che ha adottato l’atto impugnato e in tal caso si ha un ricorso gerarchico, oppure una autorità diversa, indicata dalla legge al di fuori dell’ordine gerarchico e in tal caso si ha un ricorso gerarchico improprio. Tra i ricorsi ordinari l’unico che riveste un carattere generale è proprio il ricorso gerarchico. Si ha, inoltre, unico tra i ricorsi straordinari, il ricorso straordinario al presidente della Repubblica, rimedio extra ordinem in regime di alternatività con il ricorso giurisdizionale.

Federica Grassi
2025-07-29 11:59:22
Numero di risposte
: 25
Nel nostro ordinamento esistono quattro tipi di ricorsi amministrativi: il ricorso gerarchico proprio, il ricorso gerarchico improprio, il ricorso in opposizione e il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Il ricorso gerarchico proprio permette di impugnare un provvedimento non definitivo dinanzi all’organo gerarchicamente sovraordinato a quello che ha emanato l’atto.
Il ricorso gerarchico improprio trova invece applicazione quando non esiste un rapporto gerarchico tra organo che ha emanato l’atto e l’organo che decide sul ricorso.
Il ricorso in opposizione è diretto alla stessa autorità che ha emanato l’atto.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato è una tutela di carattere generale ed è quindi sempre ammesso, tranne nei casi in cui non sia espressamente escluso dalla legge.

Elisa Messina
2025-07-29 06:56:14
Numero di risposte
: 25
Vi sono quattro tipi di ricorsi amministrativi: il ricorso gerarchico proprio, il ricorso gerarchico improprio, il ricorso in opposizione e il ricorso straordinario al Capo dello Stato.
Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo ordinario e generale che consiste nell'impugnativa di un atto non definitivo, proposto all'organo gerarchicamente superiore a quello che ha emanato l'atto, a tutela di interessi legittimi e diritti soggettivi, col quale possono farsi valere sia vizi di legittimità che di merito.
Il ricorso gerarchico improprio ha invece carattere eccezionale e opera soltanto nei casi previsti tassativamente dalla legge.
Il ricorso in opposizione si caratterizza per il fatto che il soggetto che impugna l'atto si rivolge alla stessa autorità che lo ha emanato.
Tale rimedio è utilizzabile soltanto nei casi previsti dalla legge.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato ha carattere generale e consente di impugnare un atto amministrativo definitivo direttamente al Capo dello Stato.
E' ammesso solo per vizi di legittimità e mai di merito sia per la tutela di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
Si tratta di un rimedio alternativo al ricorso giurisdizionale.
Leggi anche
- Cosa si intende per ricorso amministrativo?
- Che cos'è un ricorso giudiziale amministrativo?
- Chi può fare ricorso amministrativo?
- Quanto tempo dura un ricorso amministrativo?
- Quanto costa fare un ricorso amministrativo?
- Quando va perento un ricorso amministrativo?
- Quali sono le 4 fasi del procedimento amministrativo?