Cosa significa con licenza?
Romolo Damico
2025-10-18 14:22:09
Numero di risposte
: 19
Con licenza significa facoltà di fare qualcosa, con la prep. di: chiedere, ottenere, l. di assentarsi.
Con licenza significa autorizzazione ad andarsene da un luogo, o di allontanarsi temporaneamente da un ufficio, da un servizio e sim.: chiedere una breve l. per ragioni di famiglia.
Con licenza means dare licenza (a qualcuno) [lasciare qualcuno libero di andarsene: dare l. ai visitatori].
Con licenza means prendere licenza (da qualcuno) [lasciare qualcuno: prendere l. dagli ospiti].
Con licenza significa autorizzazione concessa al militare di allontanarsi dal corpo, dalla nave, dalla caserma a cui è assegnato, per un determinato periodo di tempo e, anche, il periodo di tempo trascorso lontano: andare in l.; l. premio.
Con licenza significa superamento dei limiti imposti da un ruolo e dalle convenzioni sociali, con la prep. di: prendersi la l. di dire, di fare qualcosa.
Sesto Conti
2025-10-11 03:15:50
Numero di risposte
: 23
La licenza è il parlar liberamente senza preoccuparsi della reazione dei lettori o degli ascoltatori
Etimologia dal latino licentia ‘permesso, libertà’, sostantivo derivato dal verbo licere ‘essere lecito’
Danny Longo
2025-10-08 18:58:18
Numero di risposte
: 21
Con licenza significa autorizzazione a fare qualcosa concessa da un soggetto autorevole o da un superiore.
Con licenza significa permesso chiesto e ottenuto secondo le norme sociali che regolano di volta in volta i rapporti fra i singoli.
Con licenza significa autorizzazione concessa dietro richiesta dell’interessato a lasciare temporaneamente un ufficio, un posto di lavoro, una mansione.
Con licenza significa autorizzazione concessa a un militare di allontanarsi temporaneamente.
Con licenza significa commiato.
Rosalba Moretti
2025-09-27 06:19:53
Numero di risposte
: 31
Significa permesso, facoltà concessa in genere da persona di rispetto, o da un superiore di grado o autorità di fare qualcosa.
Con licenza si intende per lo più il permesso di andarsene da un luogo, o di allontanarsi temporaneamente da un ufficio, da un servizio e simili.
In particolare, l'autorizzazione concessa al militare di allontanarsi dal corpo, dalla nave, dallo stabilimento a cui è assegnato, per un determinato periodo di tempo.
La licenza è anche il documento comprovante la regolare posizione del militare, che va esibito alle autorità militari o di pubblica sicurezza.
Atto con cui la competente autorità concede, a chi ne faccia richiesta, una particolare autorizzazione come ad esempio la licenza di esercizio, di importazione, di esportazione, di costruzione, di porto d'armi, di caccia, di pesca.
Il documento che fa fede del permesso ottenuto, ad esempio mostrare o smarrire la licenza.
Concessione a terzi, da parte del titolare di un brevetto, dell'utilizzazione del brevetto stesso.
Nelle scuole pubbliche, il compimento di un dato corso di studî concluso con esito positivo, comprovato per lo più da un pubblico esame.
Grado accademico, maggiore del baccellierato e inferiore al dottorato, che era concesso nelle antiche università.
Libertà, arbitrio, ad esempio prendersi la licenza di dire o fare una cosa.
Atto o comportamento che costituisce un abuso della libertà, quindi, comunemente, dissolutezza di costumi, sfrenatezza priva di controllo.
Facoltà che in taluni casi è concessa al poeta di deviare, per esigenze metriche o artistiche, dalle norme consuete della lingua, del metro, della prosodia.
Libertà che pittori, scultori, ecc. si prendono o pretendono di potersi prendere nell'esecuzione delle loro opere.
Rosalba Ferrari
2025-09-25 15:37:22
Numero di risposte
: 18
Contratto, utilizzato esclusivamente per il software prodotto e commercializzato in serie, attraverso il quale il fornitore cede, dietro corrispettivo, al licenziatario il diritto di utilizzare in modo non esclusivo il programma e la relativa documentazione.
La legge penitenziaria ha previsto per il condannato ammesso alla semilibertà e per l'internato la possibilità di ottenere la licenza, al fine di favorirne il reinserimento sociale.
La licenza viene concessa dal magistrato di sorveglianza: essa non può superare complessivamente i 45 giorni in un anno, mentre per l'internato può essere di tre tipi:
di sei mesi, nel periodo immediatamente precedente la scadenza fissata per il riesame della pericolosità;
non superiore a giorni 15 per gravi esigenze personali o familiari;
non superiore a giorni 30, una volta all'anno.
La dottrina dominante considera il termine licenza come un'espressione che non denota una particolare categoria di atti amministrativi con caratteristiche proprie.
Un tentativo di dare autonoma rilevanza alla licenza è stato operato da Sandulli, che distingue due ipotesi.
Se alla licenza preesiste un diritto soggettivo condizionato, allora le licenze sono una specie della generica figura dell'autorizzazione.
Se invece alla licenza preesiste un interesse legittimo ci troviamo di fronte alle cd. licenze in senso tecnico.
La licenza può dunque definirsi come un provvedimento con il quale la P.A., nell'esercizio di un'attività discrezionale, conferisce a determinati soggetti nuovi diritti.
Bacchisio Greco
2025-09-16 04:17:34
Numero di risposte
: 22
Il licenziante, ovvero colui che concede la licenza, ed il licenziatario, colui che gestisce la licenza, si accordano perché i benefici vengano remunerati attraverso un compenso che può essere fisso o variabile sulle vendite. La licenza è quindi quell'attività di marketing attraverso la quale chi detiene un diritto con riferimento alla licenza lo cede ad un altro soggetto dietro pagamento di un compenso unico o percentuale nel rispetto di alcune regole definite nel contratto di licenza. In questo modo il licenziatario ha diritto di utilizzare e sfruttare economicamente il marchio o il logo, le tecnologie di processo o prodotto e le stesse conoscenze che il soggetto licenziante mette a disposizione con questo contratto. Una licenza è la concessione da parte dell'autore o del detentore di un diritto ad altro soggetto perché la possa utilizzare traendone dei benefici economici come ad esempio la produzione su licenza.
Cesare Lombardo
2025-09-07 09:44:40
Numero di risposte
: 26
L'articolo spiega il significato di "licenza" come autorizzazione o permesso, concesso da un'autorità, per svolgere un'attività specifica.
Nel contesto amministrativo, la licenza è un documento che attesta il permesso di esercitare un'attività, come la licenza di caccia o la licenza commerciale.
Inoltre, la licenza può anche riferirsi a un permesso di assentarsi da un servizio o da un ufficio, come la licenza militare o la licenza di assenza dal lavoro.
In ambito scolastico, la licenza è un diploma che si ottiene al termine di un corso di studi, come la licenza elementare o la licenza liceale.
Un'altra accezione è l'eccessiva confidenza, come prendersi troppe licenze o licenziosità.
Inoltre, prendere licenza da qualcuno significa prendere commiato.
Infine, nel contesto metrico, la licenza si riferisce al congedo o commiato nella canzone petrarchesca.
Maddalena Barone
2025-08-28 19:43:54
Numero di risposte
: 20
Con vostra licenza, con vostra buona licenza, con il vostro permesso, la vostra autorizzazione.
Prendersi licenza, permettersi.
Prendersi licenza di fare qualcosa, permettersi di fare qualcosa.
Dare licenza a qualcuno, mandarlo via.
Prendere licenza, accomiatarsi.
Libertà, arbitrio.
Licenza poetica, licenza stilistica, infrazione delle regole linguistiche tradizionali allo scopo di ottenere un determinato effetto retorico.
È una l. che non doveva permettersi.
Leggi anche
- Che cos'è il contratto di licenza?
- Cosa sono gli accordi di licenza?
- Che cos'è un contratto di licenza nel diritto d'autore?
- Qual è la differenza tra franchising e licenza?
- Come funziona una licenza?
- A cosa servono le licenze?
- Che cos'è un contratto di licenza di marchio?
- Che cos'è la licenza d'autore?