:

A cosa servono le licenze?

Anastasio Pellegrino
Anastasio Pellegrino
2025-09-20 00:57:29
Numero di risposte : 20
0
Le licenze sono un provvedimento della pubblica amministrazione che valuta, di volta in volta, la possibilità dell'assegnazione dell'autorizzazione. Le licenze consentono di avviare l'esercizio di determinate attività, come ad esempio un esercizio commerciale. Attraverso la licenza, infatti, viene rimosso un limite posto dall'ordinamento che impedisce di usufruire di un diritto. Inizialmente esiste un limite legale richiesto dalla legge per evitare che una determinata attività possa arrecare danno all'interesse collettivo. Solo dopo un'attenta valutazione della pubblica amministrazione, è possibile eliminare il limite attraverso l'assegnazione di una licenza.
Loredana Verdi
Loredana Verdi
2025-09-18 20:31:49
Numero di risposte : 17
0
Le licenze software hanno la stessa funzione di base, ovvero descrivere l'uso legalmente accettato del software in questione. La licenza software si applica solo a un dispositivo specifico. L'applicazione software può essere utilizzata solo sul dispositivo o sui dispositivi descritti nel contratto. Le funzionalità specifiche di un'applicazione hanno ognuna le proprie licenze, definendo a quali funzionalità un utente può e non può accedere. La licenza software è disponibile solo per un periodo di tempo predeterminato, dopo il quale la licenza scade e l'utente non è più idoneo all'uso. Le licenze software spesso si sovrappongono. Il software e tutti i relativi diritti sono riservati. Il software non può essere modificato o ridistribuito in alcun modo.
Eufemia Fabbri
Eufemia Fabbri
2025-09-11 22:13:43
Numero di risposte : 23
0
Il licenziante, ovvero colui che concede la licenza, ed il licenziatario, colui che gestisce la licenza, si accordano perché i benefici vengano remunerati attraverso un compenso. La licenza è quindi quell'attività di marketing attraverso la quale chi detiene un diritto con riferimento alla licenza lo cede ad un altro soggetto dietro pagamento di un compenso unico o percentuale. In questo modo il licenziatario ha diritto di utilizzare e sfruttare economicamente il marchio o il logo, le tecnologie di processo o prodotto e le stesse conoscenze che il soggetto licenziante mette a disposizione con questo contratto. Il licenziatario ha diritto di utilizzare e sfruttare economicamente il marchio o il logo, le tecnologie di processo o prodotto e le stesse conoscenze che il soggetto licenziante mette a disposizione con questo contratto.
Muzio Orlando
Muzio Orlando
2025-08-28 22:41:43
Numero di risposte : 22
0
Lo strumento della licenza ha dunque il pregio di permettere all’autore dell’opera, o comunque al titolare dei diritti di sfruttamento economici, una gestione più agile ed equilibrata dei propri diritti favorendo al tempo stesso un uso più responsabile e consapevole delle risorse digitali da parte del pubblico. Le licenze favoriscono una gestione più flessibile e intuitiva dei diritti d’autore gravanti sulle opere rilasciate in rete mediante il ricorso a loghi internazionalmente riconosciuti e a metadati machine-readable in grado di rendere immediatamente comprensibili all’utenza i termini di utilizzo dell’opera. Le licenze CC si basano sul concetto di “some rights reserved” in opposizione alla formula tradizionale “all rights reserved”. Una licenza d’uso si può definire come un contratto tramite il quale il titolare dei diritti seleziona preventivamente quali diritti riservare a sé e quali, eventualmente, cedere in godimento a terzi.
Raffaele Lombardi
Raffaele Lombardi
2025-08-28 20:45:41
Numero di risposte : 34
0
Le licenze edilizie servono per gli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione urbanistica e ristrutturazione edilizia. Il permesso di costruire è obbligatorio per gli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione urbanistica e ristrutturazione edilizia. Si parla di ristrutturazione edilizia quando l’intervento genera differenze rispetto all’immobile originario e che intervenga sulla volumetria complessiva dell’edificio. La variante in progetto è necessaria quando si riscontrano difformità rispetto al progetto approvato. Possono essere oggetto di variante l’abbattimento o la costruzione di un tramezzo interno all’immobile, la modifica di una finestra in portafinestra o viceversa, lo spostamento di un punto luce, ecc. Per aggiornare il progetto allo stato attuale dell’immobile, provvede un geometra di fiducia che provvede alla registrazione della variante in progetto.