Quanto tempo ho per far valere il diritto di prelazione?

Mercedes Gallo
2025-08-29 12:44:42
Numero di risposte
: 13
Il diritto di prelazione può essere esercitato entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte dell'istituto autonomo per le case popolari.
La vendita dell’appartamento potrà avvenire solo dopo 10 anni dalla data di stipulazione del contratto di acquisto.
Nel caso in cui il proprietario di un appartamento acquistato ai sensi della Legge 560/93, che non abbia già riscattato il diritto di prelazione con le procedure di cui al punto 3 ed abbia in corso intese precontrattuali per la cessione del proprio appartamento, dovrà trasmettere ad Aler Milano la richiesta di esercizio di diritto di prelazione.
In questo caso, si precisa che è facoltà dell’Azienda esercitare il diritto di prelazione entro i successivi 60 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Il comma 20 della Legge 560/93 prevede che gli alloggi e le unità immobiliari acquistati ai sensi della presente Legge non possono essere alienati, anche parzialmente, né può essere modificata la destinazione d’uso, per un periodo di dieci anni dalla data di registrazione del contratto di acquisto e comunque fino a quando non sia pagato interamente il prezzo.
Leggi anche
- Cosa si intende per diritto di prelazione?
- Quando il vicino ha diritto di prelazione?
- Come funziona il diritto di prelazione su un appartamento?
- Cosa succede se non viene rispettato il diritto di prelazione?
- Quanti anni dura il diritto di prelazione?
- Come funziona il diritto di prelazione tra parenti?
- Quando si vende un terreno bisogna avvisare i vicini.?
- Quanto dura il diritto di prelazione su un immobile?