Cosa sono i contratti di sponsorizzazione?

Dino Montanari
2025-08-30 15:17:12
Numero di risposte
: 14
Il contratto di sponsorizzazione è un accordo fra due parti: lo sponsor e lo sponsee o sponsorizzato.
Con questo accordo, lo sponsorizzato s'impenga a divulgare il nome o il marchio dello sponsor nel corso della propria attività che sia essa culturale, sportiva o sociale, eccetera.
Detto in modo semplice dunque, lo sponsor - che normalmente è una società, un'impresa o comunque una persona giuridica che opera su un qualche mercato - paga un'altra persona - che a sua volta può essere fisica a giuridica come nel caso di una squadra di atleti - affinché questi utilizzi il suo nome o il suo logo durante lo svolgimento della sua normale attività.
L'inquadramento dei contratti di sponsorizzazione è quello dei contratti a prestazioni corrispettive: entrambe le parti, in questo modo, assumono un'obbligazione.
Lo sponsorizzato pubblicizza, attraverso la sua attività, il marchio e/o il nome dello sponsor a fronte del pagamento di un corrispettivo che può essere in denaro o in beni o servizi.
Si tratta, comunque, di un contratto atipico e ciò sta a significare che nessuna legge lo disciplina in modo specifico.

Clea Sorrentino
2025-08-30 14:59:25
Numero di risposte
: 15
I nostri clienti ci scelgono perché offriamo soluzioni legali veloci ed efficaci.
Non rischiare con un facsimile o un modello generico!
Siamo sempre aggiornati per tutelarti da rischi e sanzioni costose
100% Personalizzato
Ci adattiamo alle tue esigenze e siamo sempre a portata di click
Semplice e chiaro
Parliamo la tua lingua e ti guidiamo passo per passo fino alla firma
Contratto di Sponsorizzazione
Contratto di Sponsorizzazione
Personalizzalo in pochi minuti
Creazione guidata gratuita

Paola Grasso
2025-08-30 14:38:04
Numero di risposte
: 12
Il contratto di sponsorizzazione può essere definito come contratto con il quale una parte, detta sponsor, si obbliga ad una prestazione pecuniaria o all'attribuzione di una cosa nei confronti di un'altra parte, detta sponsee (o sponsorizzato), la quale si obbliga divulgare il nome o il marchio dello sponsor nelle varie manifestazioni della propria attività o anche modificare la propria denominazione sociale assumendo quella dello sponsor.
Il contratto di sponsorizzazione comprende quindi una serie di ipotesi nelle quali un soggetto si obbliga, dietro corrispettivo, ad acconsentire ad altri l'uso della propria immagine e del proprio nome per promuovere presso il pubblico un marchio un prodotto.
Il contratto di sponsorizzazione è quindi uno strumento pubblicitario indiretto, ossia uno strumento di marketing che vuole raggiungere il pubblico di un dato evento per promuovere la vendita di prodotti e servizi.
La peculiarità del contratto di sponsorizzazione risiede nelle legame che si instaura tra la notorietà di un marchio commerciale e l'attività dello sponsorizzato al fine di ottenere un ritorno pubblicitario.
Il contratto di sponsorizzazione è un contratto atipico, dato che non è specificatamente disciplinato dalla legge e quindi trae la sua disciplina dalle disposizioni sui contratti in generale previste dal codice civile.
Tramite questo contratto si commercializza, con diritto di esclusiva, il nome e l'immagine di una persona, di un gruppo di persone, di un club, di un evento o di un'attività.
Leggi anche
- Come funziona il contratto di sponsorizzazione?
- Quanto ti pagano per una sponsorizzazione?
- Che cos'è un contratto di sponsorizzazione Eventi?
- Come funziona la sponsorizzazione?
- Quali sono i vantaggi di fare da sponsor?
- Come funziona fiscalmente una sponsorizzazione?
- Quanto scarica un'azienda per sponsorizzazione?
- Che cos'è il contratto di sponsorizzazione Eventi?