:

Che cos'è un contratto di sponsorizzazione Eventi?

Teresa Verdi
Teresa Verdi
2025-09-09 02:22:54
Numero di risposte : 22
0
Un contratto di sponsorizzazione è un accordo fra due parti: lo sponsor e lo sponsee o sponsorizzato. Con questo accordo, lo sponsorizzato s'impenga a divulgare il nome o il marchio dello sponsor nel corso della propria attività che sia essa culturale, sportiva o sociale, eccetera. Detto in modo semplice dunque, lo sponsor - che normalmente è una società, un'impresa o comunque una persona giuridica che opera su un qualche mercato - paga un'altra persona - che a sua volta può essere fisica a giuridica come nel caso di una squadra di atleti - affinché questi utilizzi il suo nome o il suo logo durante lo svolgimento della sua normale attività. L'inquadramento dei contratti di sponsorizzazione è quello dei contratti a prestazioni corrispettive: entrambe le parti, in questo modo, assumono un'obbligazione. Lo sponsorizzato pubblicizza, attraverso la sua attività, il marchio e/o il nome dello sponsor a fronte del pagamento di un corrispettivo che può essere in denaro o in beni o servizi. Si tratta, comunque, di un contratto atipico e ciò sta a significare che nessuna legge lo disciplina in modo specifico. Esistono, comunque, dei modelli sui quali ci si basa; modelli che normalmente lo sponsor fa sottoscrivere allo sponsee e nel quale sono già riassunti gli obblighi che questa parte prende nei confronti dello sponsor. I contratti di sponsorizzazione, va da sé che siano molto diversi fra loro perché vengono pianificati sulla base dell'attività svolta dallo sponsor e sulla base degli impegni che lo sponsee deve prendere nei suoi confronti.
Valdo Ferri
Valdo Ferri
2025-08-30 19:40:32
Numero di risposte : 26
0
Un contratto di sponsorizzazione è un accordo legale tra due parti, generalmente un'azienda e un individuo, un'organizzazione o un evento, in cui lo sponsor fornisce supporto finanziario o altre risorse in cambio di pubblicità, promozione o altri benefici. Questo tipo di contratto viene comunemente utilizzato nel mondo dello sport, degli eventi culturali, dei media e delle attività commerciali per creare una relazione reciprocamente vantaggiosa. Si tratta di un contratto a prestazioni corrispettive caratterizzato dalla presenza di almeno due soggetti: Sponsor e Sponsee. L'obiettivo principale dello sponsor è ottenere visibilità, promuovere il proprio marchio o prodotto e migliorare la propria immagine pubblica. I contratti di sponsor sono ampiamente utilizzati in vari settori, tra cui: Sport, Eventi Culturali, Media e Business.
Angelo Battaglia
Angelo Battaglia
2025-08-30 16:18:32
Numero di risposte : 27
0
Il contratto di sponsorizzazione è un accordo a prestazioni corrispettive: da una parte c’è lo sponsor, che fornisce risorse economiche, beni o servizi; dall’altra c’è lo sponsee, che si impegna a promuovere il marchio o il segno distintivo dello sponsor associandolo alla propria immagine o attività. Lo sponsor finanzia, lo sponsee dà visibilità. La sponsorizzazione rientra nella categoria dei contratti pubblicitari, ma con alcune differenze importanti. Il contratto di sponsorizzazione è atipico, ma è perfettamente valido. Si applicano le regole generali sui contratti e, per analogia, quelle di altri contratti simili.
Salvatore Serra
Salvatore Serra
2025-08-30 15:21:01
Numero di risposte : 21
0
La sponsorizzazione è un contratto tra un’azienda che offre risorse economiche e gli organizzatori di un evento di carattere sportivo, culturale, sociale e non solo. La sponsorizzazione è l’associazione del nome di un’azienda, brand o prodotto ad un evento. Il contratto di sponsorizzazione è quindi un accordo win-win, dal quale entrambe le partie ottengono benefici. La sponsorizzazione è un contratto tra un’azienda che fornisce risorse economiche e gli organizzatori di un evento di carattere culturale, sportivo, sociale, ambientale, televisivo e non solo. Lo sponsor finanzia l’evento in diversi modi: può semplicemente dare un contributo economico in liquidità, oppure offrire un servizio gratuitamente, o ancora una location della quale sostiene tutti i costi vivi.
Maika Santoro
Maika Santoro
2025-08-30 15:19:35
Numero di risposte : 29
0
Il contratto di sponsorizzazione può essere definito come contratto con il quale una parte, detta sponsor, si obbliga ad una prestazione pecuniaria o all'attribuzione di una cosa nei confronti di un'altra parte, detta sponsee, la quale si obbliga divulgare il nome o il marchio dello sponsor nelle varie manifestazioni della propria attività o anche modificare la propria denominazione sociale assumendo quella dello sponsor. Il contratto di sponsorizzazione comprende quindi una serie di ipotesi nelle quali un soggetto si obbliga, dietro corrispettivo, ad acconsentire ad altri l'uso della propria immagine e del proprio nome per promuovere presso il pubblico un marchio un prodotto. Il contratto di sponsorizzazione è quindi uno strumento pubblicitario indiretto, ossia uno strumento di marketing che vuole raggiungere il pubblico di un dato evento per promuovere la vendita di prodotti e servizi. La peculiarità del contratto di sponsorizzazione risiede nelle legame che si instaura tra la notorietà di un marchio commerciale e l'attività dello sponsorizzato al fine di ottenere un ritorno pubblicitario. Il contratto di sponsorizzazione è un contratto atipico, dato che non è specificatamente disciplinato dalla legge e quindi trae la sua disciplina dalle disposizioni sui contratti in generale previste dal codice civile. Il contratto di sponsorizzazione è un tipico contratto d'impresa, cioè un contratto che presuppone la presenza di un'organizzazione imprenditoriale, dato che la diffusione pubblicitaria viene considerata attività strumentale di un’impresa.