Quando viene sospesa l'invalidità?

Ugo Sorrentino
2025-08-31 04:26:05
Numero di risposte
: 13
La pensione di invalidità può essere tolta nel caso in cui lo stato di invalidità sia soggetto a visita di revisione da parte della Commissione medica dell’ASL.
Se, durante l’appuntamento di revisione, la Commissione certifica la completa guarigione del soggetto, lo stato di invalidità civile non viene confermato.
Di conseguenza, il diritto alla pensione di inabilità viene meno.
Se la Commissione attesta un miglioramento delle condizioni dell’interessato, viene attribuita una percentuale d’invalidità più bassa rispetto al 100%.
Questo vuol dire perdere il diritto alla pensione di invalidità, per la quale è necessaria un’inabilità al 100%.
La pensione può essere tolta anche quando vengono meno gli altri requisiti espressamente stabiliti dall’INPS, come ad esempio il superamento dell’età di 67 anni.

Domenico Verdi
2025-08-31 01:02:42
Numero di risposte
: 9
L'invalidità viene sospesa quando il soggetto interessato non presenta la domanda di aggravamento entro il termine previsto.
L'invalidità può anche essere sospesa quando il soggetto interessato non fornisce le informazioni richieste per la domanda di invalidità civile.
In caso di minore, l'invalidità può essere sospesa se non viene presentato il modulo AP70 per l'erogazione della prestazione da maggiorenne.
L'invalidità può essere sospesa anche quando il soggetto interessato non presenta una nuova domanda per la stessa prestazione fino a quando non sia esaurito l'iter di quella in corso.
In caso di ricorso giudiziario, l'invalidità può essere sospesa fino a quando non sia intervenuta una sentenza passata in giudicato.
La procedura di invalidità civile può essere sospesa se il soggetto interessato non si reca presso un medico certificatore per la compilazione e l'invio telematico all'INPS del certificato medico introduttivo.
L'invalidità può essere sospesa se il soggetto interessato non trasmette la domanda amministrativa di invalidità civile all'INPS entro il termine previsto.
L'invalidità può essere sospesa anche se il soggetto interessato non conseguirà gli esiti dell'accertamento sanitario.
Leggi anche
- Come funziona l'invalidità temporanea?
- Come si calcola l'invalidità temporanea?
- Invalidità temporanea è permanente?
- Come richiedere l'inabilità temporanea?
- Quanto vale un giorno di invalidità temporanea?
- Che cos'è l'indennità temporanea?
- Quando l'invalidità diventa definitiva?
- Chi rilascia il certificato di inabilità temporanea al lavoro?
- Quanto vale un giorno di inabilità temporanea?