Chi è il garante dei trasporti?
Leone Silvestri
2025-09-20 00:08:28
Numero di risposte
: 31
L'Autorità di regolazione dei trasporti è un organo collegiale, composto da un presidente e due componenti, nominati con decreto del Presidente della Repubblica.
I componenti sono scelti, nel rispetto dell'equilibrio di genere, tra persone di indiscussa moralità e indipendenza e di comprovata professionalità e competenza nel settore.
La durata della carica è stabilita in sette anni, senza possibilità di conferma.
Gli attuali componenti dell'ART sono il dott. Nicola Zaccheo, Presidente, la prof.ssa Carla Roncallo e il prof. Francesco Parola, nominati con decreto del Presidente della Repubblica del 19 ottobre 2020.
Joseph Cattaneo
2025-09-09 17:19:09
Numero di risposte
: 21
L’Autorità di Regolazione dei Trasporti, anche conosciuta come Art, è un’autorità amministrativa indipendente italiana di regolazione e garanzia, con sede a Torino.
L’Autorità Garante ha numerosi compiti, tra questi ci sono garantire condizioni di accesso eque e non discriminatorie alle infrastrutture e alle reti ferroviarie, aeroportuali e portuali e autostradali.
Ha inoltre il compito di definire i criteri per la fissazione delle tariffe, dei canoni e dei pedaggi, tenendo conto dell’esigenza di mantenere equilibrati i costi delle imprese regolate, alla luce degli oneri di servizio pubblico imposti e delle eventuali sovvenzioni pubbliche concesse.
Deve verificare che nel trasporto ferroviario regionale non ci siano impedimenti a partecipare ai bandi di gara, specialmente per quanto riguarda la materia rotabile e monitorare e vigilare sul sistema tariffario nel settore dei taxi, aeroportuale e autostradale.
Sono di sua competenza il settore dei trasporti e l’accesso alle relative infrastrutture.
Tra i suoi compiti rientrano inoltre la definizione delle condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto e dei contenuti minimi dei diritti degli utenti nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture di trasporto (in collaborazione con l’ARERA e l’AGCOM).
Eleonora Milani
2025-09-02 09:17:15
Numero di risposte
: 23
L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) è stata istituita ai sensi dell’art. 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201.
È competente nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture.
L’Autorità opera in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e di valutazione, in conformità, ove presente, con la disciplina europea e comunque nel rispetto del principio di sussidiarietà e delle competenze delle regioni e degli enti locali.
Presidente e Componenti durano in carica sette anni e il loro mandato non è rinnovabile.
L’Autorità si è insediata a Torino il 17 settembre 2013 ed ha sede presso il palazzo “Lingotto”, in Via Nizza n. 230.
Ariel Santoro
2025-09-02 08:36:32
Numero di risposte
: 26
L’organo è chiamato a vigilare sulla corretta applicazione del regolamento comunitario e responsabile delle sanzioni previste.
Ritardi, coincidenze perse, soppressione dei treni, responsabilità sui bagagli e obblighi informativi ai passeggeri saranno solo alcuni degli aspetti della qualità del trasporto di cui si occuperà il garante.
L’ente potrà infatti acquisire dalle imprese ferroviarie, dal gestore dell’infrastruttura o da qualsiasi altro soggetto informazioni e documentazione nonchè effettuare verifiche e ispezioni presso le imprese ferroviarie o il gestore dell’infrastruttura.
Riferirà inoltre anche al Parlamento per ciò che concerne l’attività svolta.
Possibile anche che siano direttamente i passeggeri ad invitare l’autorità ad accertare eventuali inadempienze.
L’Autorità dei trasporti determina l’importo delle sanzioni.
Leggi anche
- Che cos'è il diritto del trasporto?
- Che cos'è l'autorità di regolazione dei trasporti?
- Quanto guadagna un gestore dei trasporti?
- In che cosa consiste la rivoluzione dei trasporti?
- Che cos'è il diritto alla mobilità?
- Quali sono gli obblighi del trasportatore?
- Cos'è l'art?
- Quanti soldi ci vogliono per aprire una ditta di trasporti?
- Quanto guadagna un controllore del bus al mese?