:

Quali sono gli obblighi del trasportatore?

Clodovea Cattaneo
Clodovea Cattaneo
2025-09-21 21:33:04
Numero di risposte : 20
0
Il vettore dovrà rispondere per L'inadempimento ed il ritardo I sinistri Sono eventi che colpiscono il viaggiatore o i suoi bene causandogli un danno. Il contratto di trasporto di cose è un contratto consensuale,il vettore ha degli obblighi che sono Ricevere in consegnala merce da trasportare Eseguire il trasporto nelle modalità previste dal contratto Consegnare la merce al luogo di destinazione avvisando il destinatario Custodire la merce da trasportare Il vettore deve rispondere per l'inadempimento,il ritardo,la custodia e la perdita delle merci ed è tenuto al risarcimento del danno cagionato.
Sabrina Costa
Sabrina Costa
2025-09-12 23:15:21
Numero di risposte : 20
0
Gli autotrasportatori sono tenuti a rispettare una serie di obblighi previsti dalla legge. Tra i principali obblighi ci sono: Rispettare i limiti di carico previsti per il loro veicolo e assicurarsi che il peso totale della merce trasportata non superi questo limite. Rispettare le norme di sicurezza stradale e le limitazioni di velocità. Garantire il corretto imballaggio e la protezione delle merci durante il trasporto, prevenendo eventuali danni o perdite. Assicurarsi che la documentazione della merce sia corretta ed esibire tale documentazione in caso di richiesta da parte delle autorità competenti. Seguire le norme relative alla sicurezza dei trasporti, come ad esempio le norme sul trasporto di merci pericolose. Assicurarsi che il veicolo sia manutenuto correttamente e che sia in buono stato di conservazione. Rispettare le norme relative al lavoro del conducente, come ad esempio i tempi di guida e di riposo. Rispettare l’itinerario. Il percorso deve essere quello migliore in funzione del tipo di merce e delle tempistiche di consegna richieste.
Filippo D'angelo
Filippo D'angelo
2025-09-02 11:40:51
Numero di risposte : 30
0
Il professionista del trasporto è, in maniera temporanea, il responsabile ultimo della merce trasportata, e i suoi obblighi sono importanti quasi quanto quelli del cliente che paga il servizio di trasporto. Rispettare la Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada. Controllare la merce e l’imballaggio all’origine. Salvaguardia dei documenti e del loro arrivo a destinazione. Realizzare i pagamenti relativi alla spedizione. Rispettare i desideri del mittente. Rispettare l'itinerario. Usare il veicolo giusto in base alle merci trasportate.
Concetta Sorrentino
Concetta Sorrentino
2025-09-02 10:23:06
Numero di risposte : 28
0
Il vettore è responsabile della perdita o dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario. La responsabilità del trasportatore è rilegata al momento in cui riceve a quello della consegna, non oltre. Inoltre, perdita e avaria sono a carico del trasportatore – e dell’azienda per la quale lavora – a meno che non si identifichi una causa non imputabile al vettore. Il trasportatore dei beni è responsabile di diversi punti. In primo luogo della perdita ma anche dell’avaria – quindi eventuale rottura o danneggiamento – degli oggetti consegnati in fase di trasloco. È obbligo del trasportatore sincerarsi che i pacchi siano stati imballati al meglio.
Eriberto Villa
Eriberto Villa
2025-09-02 06:23:40
Numero di risposte : 24
0
Il vettore e’ responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria e’ derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario. Se il vettore accetta le cose da trasportare senza riserve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d’imballaggio. Gli obblighi del vettore includono: Custodia delle merci: il vettore deve assicurarsi che le merci siano trasportate in condizioni adeguate e sicure. Consegna puntuale: deve consegnare le merci nei tempi concordati, salvo ritardi causati da cause non imputabili a sua negligenza. Emissione di documenti: per i trasporti internazionali, è spesso necessario emettere una lettera di vettura CMR, che funge da prova del contratto di trasporto e dettaglia le condizioni e i termini del servizio. Comunicazione con il mittente: in caso di problemi o ritardi, il vettore deve informare il mittente e chiedere istruzioni su come procedere.
Emidio Caputo
Emidio Caputo
2025-09-02 06:12:01
Numero di risposte : 22
0
Il vettore si impegna a trasferire una o più persone da un luogo a un altro in condizioni di sicurezza. Gli obblighi del vettore non si limitano alla sola esecuzione del viaggio, ma includono la tutela dell’integrità fisica dei passeggeri, indipendentemente dal mezzo utilizzato. Il vettore deve consegnare la merce al destinatario nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuta dal mittente. Obbligo di esecuzione del servizio: Il vettore deve compiere il viaggio nel rispetto delle modalità concordate nel contratto e delle eventuali disposizioni normative. Obbligo di sicurezza: Il vettore è tenuto a garantire la sicurezza delle persone o delle merci trasportate. Obbligo di diligenza e custodia: In caso di trasporto di cose, il vettore deve custodire i beni trasportati e adottare tutte le misure necessarie per evitare danni, perdite o deterioramenti. Obbligo di consegna: Il vettore deve consegnare il bene al destinatario indicato, rispettando tempi e modalità previsti.