Cosa sono i mandati di rappresentanza?
Liborio Messina
2025-10-08 22:15:17
Numero di risposte
: 31
I mandati di rappresentanza sono disciplinati dagli art. 1703 ss. c.c. che lo definisce come quel contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto di un'altra.
Affinché possa configurarsi un contratto di mandato occorre necessariamente che la parte mandataria debba curare un interesse altrui e compiere determinati atti giuridici per conto del mandante.
Un'altra condizione importante è data dalla circostanza per cui l'attività compiuta dal mandatario deve essere tale che avrebbe potuto essere svolta anche dal mandante.
Se stipulato con rappresentanza gli effetti giuridici si verificheranno immediatamente nella sfera del mandante.
I terzi estranei al rapporto sono dunque resi edotti dalla circostanza per cui stanno contrattando con qualcuno che, in realtà, non è il vero titolare dell'affare.
L'esempio tipico è quello dell'acquisto immobiliare all'asta per conto di chi spetta.
Nel mandato senza rappresentanza, invece, il mandatario stipula in proprio nome e per tale motivo i terzi possono anche essere del tutto all'oscuro del fatto che il vero titolare dell'affare è un altro soggetto.
Per quanto riguarda il problema della forma del contratto di mandato con rappresentanza la forma richiesta per legge è la medesima richiesta per il contratto che il rappresentante deve stipulare.
Più complessa è invece la casistica del mandato senza rappresentanza che non disciplina espressamente tale aspetto.
In assenza di puntuali indicazioni normative si ritiene dunque applicabile il generale principio di libertà delle forme.
Simona Testa
2025-09-26 22:09:22
Numero di risposte
: 25
Il mandato con rappresentanza è quella forma di contratto con cui una parte assume l'obbligo di compiere uno o più atti per conto e nell'interesse dell'altra parte.
Nel mandato con rappresentanza il mandatario agisce direttamente per conto del mandante.
Il conferimento di mandato con rappresentanza implica che il contratto di mandato è accompagnato da una procura ad agire per conto del mandante.
Si può definire il mandato con rappresentanza come una forma di fusione tra un contratto di mandato e una procura.
Al mandato con rappresentanza si applica la disciplina sulla procura : il mandatario dichiara il nome del mandante; gli atti giuridici conclusi si trasferiscono automaticamente nella sfera giuridica del mandante.
Il mandato con rappresentanza può estinguersi per conclusione dell’affare, scadenza del termine, revoca da parte del mandante, rinunzia o fallimento del mandatario, interdizione o decesso.
Pericle Coppola
2025-09-25 00:50:15
Numero di risposte
: 18
Il mandato, in diritto, è un istituto giuridico in forza del quale un soggetto detto mandatario assume una obbligazione di compiere uno o più atti giuridici per conto di un altro soggetto detto mandante.
È il contratto con cui una parte (mandatario) assume l'obbligo di compiere uno o più atti giuridici nell'interesse (o per conto) dell'altra parte (mandante).
La rappresentanza può anche essere impropria o indiretta.
Il mandato secondo ordinamento giuridico italiano è un contratto regolato dagli artt. 1703 e seguenti del codice civile italiano.
Il contenuto del mandato dipende dall’ampiezza delle determinazioni pattizie di cui è frutto: possiamo quindi avere un mandato in cui le parti stabiliscono il tipo di atti da compiere e il loro numero, l'affare gestorio da realizzare, il tempo di adempimento.
Laura Rossi
2025-09-16 09:30:53
Numero di risposte
: 28
Ogni investitore può conferire a Walliance un Mandato di rappresentanza gratuito.
Tale Mandato ha la funzione di aiutare l’investitore nell’essere rappresentato nell’esercizio del suo diritto di informazione nei confronti delle società delle quali è diventato socio o finanziatore.
Al contempo, il Mandato di rappresentanza rafforza il potere di Walliance nel rappresentare gli investitori di fronte alle Società Offerenti, dal momento che non dispone per normativa di alcun potere di rappresentanza o di alcun potere legale tale da poter porre in essere attività nei confronti delle Società Offerenti.
Per conferire a Walliance Group S.p.A. il Mandato gratuito disciplinato dall’articolo 7 dei Termini e Condizioni per gli investitori è sufficiente accedere alla sezione "Account" della propria area personale, entrare nella tab "Servizi", selezionare le opzioni elencate nella sezione "Mandato di rappresentanza" e, dopo aver premuto il tasto "Conferma mandato tramite OTP", inserire il codice ricevuto via SMS.
È possibile revocare il Mandato in qualsiasi momento, accedendo alla medesima sezione della tua area personale.
Per ogni offerta di investimento presentata sul portale, basterà che un solo investitore conferisca a Walliance il Mandato di rappresentanza, per far sì che il soggetto da essa incaricato (ovvero il Project Supervisor) riporti a tutti gli investitori del progetto, nella sezione “Report” le informazioni che raccoglierà trimestrale dalla relativa Società Offerente.
Il Mandato di rappresentanza rafforza il potere di Walliance nel rappresentare gli investitori di fronte alle Società Offerenti, dal momento che non dispone per normativa di alcun potere di rappresentanza o di alcun potere legale tale da poter porre in essere attività nei confronti delle Società Offerenti.
Gian Donati
2025-09-04 18:45:23
Numero di risposte
: 21
Il mandato con rappresentanza è un contratto con il quale una parte, il mandatario, svolge uno o più atti in nome e per conto del mandante, che ne assume tutti i diritti e i doveri.
Il mandato con rappresentanza è la forma di delegazione più ampia che possiamo trovare in tema di conclusione di contratti per conto di altre persone.
Il mandato con rappresentanza implica che il contratto possa essere accompagnato da una procura ad agere per conto del mandante.
Il conferimento di mandato con rappresentanza implica che il contratto possa essere accompagnato da una procura ad agire per conto del mandante.