:

Cosa si intende per mala gestio?

Moreno Donati
Moreno Donati
2025-09-11 02:21:36
Numero di risposte : 21
0
La mala gestio è la cattiva gestione, la gestione inefficace o fraudolenta. Le quattro banche nate, con il decreto «salva banche», sulle ceneri delle vecchie, hanno dichiarato che non sono responsabili dei danni provocati dalle precedenti banche ai possessori di azioni subordinate e di azioni, tratti in inganno o, comunque, vittime di mala gestione. Nella sua relazione, il primo cittadino ha denunciato invece la malagestione della municipalizzata capitolina che ha portato agli attuali 600 milioni di debiti e a una spesa di 250 milioni l’anno solo per smaltire altrove i rifiuti raccolti nella Capitale.
Damiana D'angelo
Damiana D'angelo
2025-09-11 02:16:06
Numero di risposte : 21
0
La mala gestio dell’amministratore di una srl può essere definita come la violazione dei doveri di corretta e diligente gestione da parte dell’amministratore, nonché la commissione di gravi irregolarità gestorie. La casistica è estremamente varia e può includere ipotesi come la sottrazione di denaro o risorse della società, la stipulazione di contratti in conflitto di interessi o senza averne il potere, e il compimento di atti pregiudizievoli per l’interesse sociale. L’individuazione della cattiva gestione passa necessariamente attraverso indici presuntivi, come contratti “irregolari”, addebiti “sospetti”, utili troppo bassi per i soci. La prova degli atti di mala gestio riveste un ruolo determinante nella tutela dei Soci contro la mala gestio dell’amministratore. Occorre pertanto provvedere ad acquisire la documentazione amministrativa e contabile della Società, in modo da potere reperire i conti aziendali, i contratti in “odore” di mala gestio o di conflitto di interessi, e ogni ulteriore traccia documentale che attesti eventuali gravi irregolarità compiute dall’amministratore.
Harry Coppola
Harry Coppola
2025-09-11 01:29:40
Numero di risposte : 23
0
Quando si parla di mala gestio dell’amministratore, si fa riferimento a un’espressione giuridica che indica una cattiva gestione del ruolo, tale da poter causare un danno economico al condominio. La mancata apertura di un conto corrente condominiale: la Legge è chiara, tutte le somme che riguardano il condominio devono transitare su un conto intestato esclusivamente ad esso. L’inerzia nel recuperare i contributi dai morosi: se ci sono condòmini che non pagano le spese e l’amministratore non si muove per recuperare quanto dovuto, il danno ricade su tutti gli altri; in questo caso può essere chiamato a rispondere per negligenza. Conti poco chiari o rendiconti assenti: la trasparenza è un dovere. Se i conti sono confusi, se mancano documenti, se non viene consegnata la documentazione al nuovo amministratore dopo la revoca, può configurarsi una "mala gestio". Utilizzo improprio del denaro condominiale: anche solo un prelievo non giustificato o una spesa effettuata senza autorizzazione può rappresentare un comportamento gravissimo.
Cleopatra Greco
Cleopatra Greco
2025-09-10 23:33:33
Numero di risposte : 25
0
La mala gestio si riferisce ad una situazione in cui la vicenda giuridica oggetto del rapporto non è stata trattata come si doveva. La mala gestio è attribuita alle imprese assicuratrici: possiamo quindi definirla la responsabilità che sorge in campo all’assicurazione quando non adempie correttamente ai propri obblighi. La mala gestio è illecito proprio dell’assicurazione della responsabilità civile e, in maniera ancora più particolare, di quella riguardante la circolazione dei veicoli a motore. La mala gestio, però, è riferibile anche a tutti coloro che sono incaricati, dalla legge o da un accordo tra le parti, a rivestire un ruolo apicale all’interno di un consesso, di una società o di un’associazione: in questi casi, la responsabilità gestoria è propria degli amministratori o dei direttori. La mala gestio si configura quando l’assicuratore senza valido motivo, rifiuti di gestire la lite o se ne disinteressi in modo da recare pregiudizio all’assicurato. La mala gestio propria dell’assicuratore è ravvisabile ogni volta in cui venga meno ai suoi obblighi nei confronti dell’assicurato, obblighi che derivano dalla sottoscrizione della polizza. La mala gestio impropria è la responsabilità che sorge in capo all’assicurazione nei confronti dei terzi danneggiati. Una violazione dei doveri connessi alla carica di amministratore può essere definita mala gestio.