:

Qual è la definizione di malagestione?

Germano Ferrara
Germano Ferrara
2025-09-18 12:16:20
Numero di risposte : 17
0
La mala gestio è una precisa forma di responsabilità che coinvolge solamente chi riveste una particolare qualifica. La mala gestio è illecito proprio dell’assicurazione della responsabilità civile e, in maniera ancora più particolare, di quella riguardante la circolazione dei veicoli a motore. Quando si parla di mala gestio non ci si riferisce in generale ad una cattiva gestione della situazione giuridica creatasi, bensì ad una precisa forma di responsabilità che coinvolge solamente chi riveste una particolare qualifica. La mala gestio, però, è riferibile anche a tutti coloro che sono incaricati, dalla legge o da un accordo tra le parti, a rivestire un ruolo apicale all’interno di un consesso, di una società o di un’associazione: in questi casi, la responsabilità gestoria è propria degli amministratori o dei direttori. La mala gestio è la responsabilità che sorge in campo all’assicurazione quando non adempie correttamente ai propri obblighi. Una violazione dei doveri connessi alla carica di amministratore può essere definita mala gestio.
Enrica Pagano
Enrica Pagano
2025-09-11 01:18:11
Numero di risposte : 18
0
malagestione f. ( plural malagestioni) malagestione f (plural malagestioni) malagestione Meanings and definitions of "malagestione" malagestione in Italian dictionary
Ivonne Guerra
Ivonne Guerra
2025-09-10 23:22:06
Numero di risposte : 31
0
malagestione, s. f. Cattiva gestione; gestione inefficace o fraudolenta. Le quattro banche nate, con il decreto «salva banche», sulle ceneri delle vecchie ‒ cioè la nuova dell’Etruria, la nuova delle Marche e le due nuove di Ferrara e di Chieti ‒ hanno dichiarato che non sono responsabili dei danni provocati dalle precedenti banche ai possessori di azioni subordinate e di azioni, tratti in inganno o, comunque, vittime di mala gestione. Nella sua relazione, il primo cittadino ha denunciato invece la malagestione della municipalizzata capitolina che ha portato agli attuali 600 milioni di debiti e a una spesa di 250 milioni l’anno solo per smaltire altrove i rifiuti raccolti nella Capitale. - Composto dall’agg. malo e dal s. f. gestione.