:

Che cos'è la malasanità?

Demis Rinaldi
Demis Rinaldi
2025-09-19 01:11:51
Numero di risposte : 25
0
La malasanità è un insieme di comportamenti, atti o omissioni da parte di medici o altri professionisti sanitari che possono provocare danni fisici, psicologici o economici ai pazienti. Con il termine malasanità ci si riferisce in generale a qualsiasi forma di negligenza o errore medico. In particolare, in riferimento ad inefficienze del sistema sanitario in generale, alcuni esempi di malasanità possono includere: Infezioni nosocomiali, che si verificano quando un paziente si infetta in ospedale o in un altro ambiente sanitario a causa di pratiche igieniche insufficienti. Procedure chirurgiche errate, che possono causare lesioni, danni permanenti o addirittura la morte del paziente. Negligenza del personale sanitario, che può includere il mancato rispetto delle norme etiche e professionali o l’abuso di potere nei confronti dei pazienti. Problemi di gestione sanitaria, come la carenza di personale, la mancanza di risorse o la mancanza di un sistema di monitoraggio e di valutazione della qualità dell’assistenza sanitaria.
Valentina Pagano
Valentina Pagano
2025-09-11 02:16:48
Numero di risposte : 30
0
Malasanità s. f. Espressione polemica coniata nel linguaggio giornalistico. Usata spec. nel riferire fatti di cronaca che costituiscono esempî tipici di uno stato di disservizio nel funzionamento delle strutture pubbliche e degli organi sanitarî cui è istituzionalmente affidato il compito di provvedere alla salute dei cittadini.
Pericle Mazza
Pericle Mazza
2025-09-11 00:21:17
Numero di risposte : 21
0
Con il termine malasanità ci si riferisce a un insieme di eventi e comportamenti a livello medico-ospedaliero che causano un danno al paziente. Il richiamo è quindi a un comportamento negligente che poteva essere evitato e che invece ha portato a conseguenze drammatiche, come un danno permanente o addirittura un decesso. Quando viene accertata la correlazione tra comportamento del medico e danno subito si può parlare di malasanità e avviare l’iter per la richiesta del dovuto risarcimento.