Che cosa si intende per accordo di partenariato?
Gastone Grasso
2025-10-29 21:31:04
Numero di risposte
: 19
L’Accordo di Partenariato è un documento, predisposto da ogni Stato membro ed approvato dalla Commissione, che definisce la strategia e le priorità di tale Stato membro nonché le modalità di impiego efficace ed efficiente dei fondi SIE al fine di perseguire la Strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Terzo D'amico
2025-10-22 11:23:18
Numero di risposte
: 22
L’Accordo di Partenariato è un documento previsto dal Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sui Fondi Strutturali e di investimento europei, con il quale gli Stati membri dell’UE definisce la propria strategia, le priorità di impegno dei fondi strutturali europei per la programmazione in corso.
Il documento è quindi predisposto da ogni Stato membro in collaborazione con le istituzioni di livello centrale e locali e i partner economici e sociali, e poi approvato, in seguito ad un negoziato, dalla Commissione Europea.
L’obiettivo del nuovo ciclo dovrà essere quello di utilizzare al meglio ogni euro investito.
Non un centesimo deve essere sprecato, come troppo spesso è successo in passato:
una governance migliorata e la rinnovata consapevolezza di Stato e Regioni ci aiuteranno in questa direzione.
Annamaria Bianco
2025-10-18 02:07:42
Numero di risposte
: 33
L’Accordo di partenariato 2021-2027 è il documento di orientamento strategico per la programmazione dei fondi FESR, FSE+, Fondo di coesione, JTF e FEAMPA.
Le azioni promosse attraverso i Fondi europei saranno attuate in coordinamento con quelle finanziate con il Programma nazionale di ripresa e resilienza e gli investimenti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, al fine di rafforzare le sinergie e le complementarietà nel raggiungimento degli obiettivi comuni di coesione.
La strategia sostenuta dall’Accordo di Partenariato 2021-2027 indirizza i fondi resi disponibili dall’Unione europea e dal cofinanziamento nazionale, per un totale di 75 miliardi euro a prezzi correnti, verso interventi rivolti al conseguimento dei traguardi europei per un’economia climaticamente neutra e per una società più giusta e inclusiva, in coerenza con l’adesione all’Agenda ONU 2030 e con la Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile.
All’Accordo di Partenariato sono collegati, a valere sui Fondi FESR, FSE Plus e JTF, 10 programmi nazionali e 38 programmi regionali, di cui 4 plurifondo FESR/FSE+ , in corso di definizione e negoziato con la Commissione europea.
Andrea Damico
2025-10-09 09:05:08
Numero di risposte
: 22
L’Accordo di Partenariato è un documento, predisposto da ogni Stato membro ed approvato dalla Commissione, che definisce la strategia e le priorità di tale Stato membro nonché le modalità di impiego efficace ed efficiente dei fondi SIE al fine di perseguire la Strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Il 17 gennaio 2022 – a seguito dell’Intesa raggiunta in Conferenza Unificata il 16 dicembre 2021 e dell’approvazione del CIPESS nella seduta del 22 dicembre 2021 e in conformità agli articoli 10 e seguenti del Regolamento (UE) 2021/1060 recante le disposizioni comuni sui fondi (RDC) – il Dipartimento per le politiche di coesione ha trasmesso alla Commissione europea, secondo le modalità richieste per la notifica formale, ha presentato la proposta di Accordo di Partenariato della politica di coesione europea 2021-2027 dell’Italia.
Con la presentazione dell’AdP prende avvio la fase di negoziato formale in cui la Commissione, entro i successivi 90 giorni, può formulare osservazioni di cui lo Stato membro tiene conto nella revisione dell’Accordo.
La Commissione adotta, mediante un atto di esecuzione, una decisione che approva l’Accordo di Partenariato entro 4 mesi dalla data della sua prima presentazione.
Il 10 giugno 2022 il Dipartimento per le politiche di coesione ha trasmesso alla Commissione europea, secondo le modalità richieste per la notifica formale, la versione rivista, a seguito delle osservazioni della Commissione, della proposta di Accordo di Partenariato della politica di coesione europea 2021-2027 dell’Italia.
Per l’entrata in vigore dell’Accordo è necessaria una decisione di esecuzione adottata dalla Commissione.
Demian Milani
2025-09-29 20:52:22
Numero di risposte
: 20
Certamente, ciò deriva dal fatto che, trattandosi di fondi europei, questi siano destinati a favorire la collaborazione tra beneficiari appartenenti a diversi Paesi membri.
Per quanto riguarda gli aspetti di natura contrattuale, mentre nella fase di candidatura si realizza un accordo attraverso il quale ci si impegna nel caso di aggiudicazione a formalizzare l’accordo temporaneo finalizzato alla realizzazione del progetto, con l’approvazione i partner sottoscriveranno l’accordo, denominato Consortium Agreement o Partnership Agreement, nel quale verranno indicati le attività progettuali, i ruoli, i budget di ciascuno, i regolamenti di riferimento, le scadenze in base al cronoprogramma e gli adempimenti previsti.
A monte di tale accordo di partenariato è prevista la stipula di un contratto di sovvenzione, in inglese Grant Agreement, che avrà all’oggetto l’intero progetto approvato e che definirà il contributo in base al budget, la durata del progetto, le modalità e le tempistiche di reporting, oltre ai regolamenti di riferimento, tra cui le regole di rendicontazione.
È dunque fondamentale che il Consortium Agreement o Partnership Agreement rispecchi a pieno quanto predefinito dal Grant Agreement.
Ogni situazione che dovesse comportare la modifica delle condizioni previste contrattualmente, a meno di quanto eventualmente già previsto come possibile, dovrà avvenire attraverso un emendamento – amendment – che richiederà dunque la formale approvazione da parte dell’ente finanziatore.
Walter Gentile
2025-09-27 02:48:30
Numero di risposte
: 14
L’Accordo di Partenariato è un documento, predisposto da ogni Stato membro ed approvato dalla Commissione, che definisce la strategia e le priorità di tale Stato membro nonché le modalità di impiego efficace ed efficiente dei fondi SIE al fine di perseguire la Strategia dell'Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
La Decisione di esecuzione della Commissione europea che approva determinati elementi dell’Accordo di Partenariato con l’Italia è del 29 ottobre 2014.
Fonte: Art. 2, punto 20, del Regolamento (UE) 1303/2013 recante Disposizioni comuni sui Fondi SIE.
Prisca De rosa
2025-09-15 08:53:45
Numero di risposte
: 28
Si tratta di una particolare tipologia di accordi di cooperazione stipulati dalla Comunità con gli Stati dell’ex Unione sovietica.
La denominazione ufficialmente adottata è, infatti, accordi di partenariato e cooperazione.
Rispetto agli accordi di cooperazione quelli di partenariato non stabiliscono soltanto il quadro generale dei rapporti economici tra i paesi firmatari, ma prevedono anche disposizioni per una istituzionalizzazione del dialogo politico e culturale, sia a livello ministeriale che parlamentare.
Un’altra caratteristica che li differenzia dagli accordi di cooperazione è la durata, stabilita nella generalità dei casi in dieci anni rispetto ai normali cinque anni.
Gli accordi di partenariato non vanno confusi con i cd. accordi europei.
Rispetto a questi ultimi, infatti, non prefigurano alcuna futura adesione degli Stati firmatari alla Comunità europea, visto l’ancora stretto legame che intrattengono con la Russia anche dopo la dissoluzione dell’Unione sovietica.