Quali sono i diritti dei passaggeri aerei in caso di volo in ritardo secondo il Regolamento europeo 261/2004?
                                                    Anselmo Coppola
                                                                2025-09-30 00:48:51
                                                                
                                                                    Numero di risposte
                                                                    : 27
                                                                
                                                                                                                                    In caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato, i passeggeri hanno diritto a compensazione ed assistenza.
Il Regolamento (CE) n. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri.
I passeggeri hanno diritto a compensazione in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato.
Il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 febbraio 2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.
Il Decreto Legislativo n. 69 del 27 gennaio 2006, prevede disposizioni sanzionatorie per la violazione del Regolamento (CE) 261/2004.
                                                    
                                                    Ninfa Marino
                                                                2025-09-15 23:35:30
                                                                
                                                                    Numero di risposte
                                                                    : 14
                                                                
                                                                                                                            Se il tuo volo subisce un ritardo di almeno 5 ore, hai il diritto di richiedere il completo rimborso del biglietto, anche se decidi di non imbarcarti a causa del ritardo.
In caso di un ritardo all'arrivo di 3 ore o più, hai diritto a un risarcimento economico.
L'importo varia a seconda della distanza del volo e può oscillare tra 250 e 600 euro.
Potresti anche avere diritto a un risarcimento che varia tra 250 e 600 euro, a seconda della distanza del volo.
Tuttavia, la compagnia aerea potrebbe non essere obbligata a pagare il risarcimento se la cancellazione è causata da circostanze straordinarie come condizioni meteorologiche avverse o scioperi.
                                                    Leggi anche
- Quando si ha diritto a risarcimento per ritardo aereo?
 - Cosa devo fare se il mio volo è in ritardo?
 - Come ottenere il rimborso Ryanair per ritardo superiore alle 3 ore?
 - Quando si ha diritto a un rimborso Ryanair?
 - In che caso ti danno il rimborso del biglietto aereo?
 - Quali sono le regole per i ritardi aerei?
 - Quando Ryanair rimborsa per un ritardo?
 - Come richiedere il rimborso dell'Italia per ritardo?
 - Quanto tempo si ha per chiedere il rimborso aereo?