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Quali sono i diritti dei passaggeri aerei in caso di volo in ritardo secondo il Regolamento europeo 261/2004?

Anselmo Coppola
Anselmo Coppola
2025-09-30 00:48:51
Numero di risposte : 27
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In caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato, i passeggeri hanno diritto a compensazione ed assistenza. Il Regolamento (CE) n. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri. I passeggeri hanno diritto a compensazione in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato. Il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 febbraio 2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato. Il Decreto Legislativo n. 69 del 27 gennaio 2006, prevede disposizioni sanzionatorie per la violazione del Regolamento (CE) 261/2004.
Ninfa Marino
Ninfa Marino
2025-09-15 23:35:30
Numero di risposte : 14
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Se il tuo volo subisce un ritardo di almeno 5 ore, hai il diritto di richiedere il completo rimborso del biglietto, anche se decidi di non imbarcarti a causa del ritardo. In caso di un ritardo all'arrivo di 3 ore o più, hai diritto a un risarcimento economico. L'importo varia a seconda della distanza del volo e può oscillare tra 250 e 600 euro. Potresti anche avere diritto a un risarcimento che varia tra 250 e 600 euro, a seconda della distanza del volo. Tuttavia, la compagnia aerea potrebbe non essere obbligata a pagare il risarcimento se la cancellazione è causata da circostanze straordinarie come condizioni meteorologiche avverse o scioperi.