Come richiedere il rimborso dell'Italia per ritardo?
Angela Carbone
2025-11-18 18:22:21
Numero di risposte
: 12
Per richiedere il rimborso per ritardo, puoi utilizzare la funzionalità “Richiedi Indennizzo” nella tua area riservata o dopo aver richiamato il viaggio.
Puoi anche compilare l’apposito web form, utilizzare il servizio di rimborso Smart Refund, o andare in biglietteria o presso l’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto.
Il Call Center è un'altra opzione, solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o su questo sito e app.
In caso di biglietto cartaceo, per completare la procedura, devi anche spedire il biglietto originale al seguente indirizzo: Direzione Business AV – Customer Service e Vendita Diretta AV – Post Vendita Toscana, Viale Spartaco Lavagnini, 58 – 50129 Firenze.
La gestione della richiesta è a cura di Trenitalia, in collaborazione con il vettore estero responsabile del trasporto.
Per i treni regionali, puoi chiedere l'indennità procedendo nei seguenti modi: compila l’apposito web form, oppure compila il modulo disponibile in biglietteria o su questo sito e invialo per posta, entro 1 anno dal ritardo, alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione.
Ricorda di allegare il biglietto originale obliterato oppure, in caso di biglietto elettronico, la stampa in formato PDF.
Puoi anche presentare l’apposito modulo presso qualsiasi biglietteria o all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto.
In caso di acquisto di un biglietto per un servizio internazionale, puoi richiedere l’indennità in caso di ritardo entro 1 anno con queste modalità.
Demis Montanari
2025-11-11 20:00:08
Numero di risposte
: 27
Per richiedere gli indennizzi previsti dalla normativa entro 1 anno dalla data in cui si è verificato il ritardo o dalla scadenza dell’abbonamento, sul sito di Trenitalia per i biglietti acquistati on line o su app, compilando l’apposito web form disponibile sul sito della società ferroviaria.
I passeggeri possono richiedere gli indennizzi all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto.
Inoltre, è possibile richiedere gli indennizzi presso qualsiasi biglietteria.
I passeggeri possono anche richiedere gli indennizzi al Call Center Trenitalia.
In caso di cancellazione o quando la partenza del treno è ritardata di almeno un’ora e il passeggero non intenda iniziare il viaggio, si ha diritto al rimborso del biglietto senza trattenute dal momento in cui si verifica l’impedimento al viaggio e fino a un anno dalla data dello stesso.
Per richiedere il rimborso è possibile compilare l’apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia, solo per i biglietti ticketless.
Il rimborso può essere richiesto presso la biglietteria.
Il rimborso può essere richiesto telefonando al Call Center, per i biglietti ticketless acquistati sul sito, tramite l’App o il Call Center.
Il rimborso può essere richiesto tramite posta a “Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.
Elsa Grassi
2025-11-03 19:18:22
Numero di risposte
: 14
Per richiedere il rimborso, bisogna compilare un modulo disponibile direttamente in biglietteria oppure sul sito internet di Trenitalia.
La richiesta può essere fatta anche tramite app, agenzie di viaggio, o per posta all’indirizzo “Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.
Per i biglietti ticketless, è invece possibile contattare il Call Center.
La domanda di rimborso dev’essere corredata dal biglietto obliterato o dal file PDF del biglietto elettronico.
Il viaggiatore potrà scegliere o il riaccredito della somma spesa sulla propria carta di credito usata per l’acquisto, o un bonus per l’acquisto di un altro titolo di viaggio entro 1 anno dal rimborso.
È previsto un termine di 12 mesi dal momento in cui si è verificato il ritardo.
Leggi anche
- Quando si ha diritto a risarcimento per ritardo aereo?
- Cosa devo fare se il mio volo è in ritardo?
- Come ottenere il rimborso Ryanair per ritardo superiore alle 3 ore?
- Quali sono i diritti dei passaggeri aerei in caso di volo in ritardo secondo il Regolamento europeo 261/2004?
- Quando si ha diritto a un rimborso Ryanair?
- In che caso ti danno il rimborso del biglietto aereo?
- Quali sono le regole per i ritardi aerei?
- Quando Ryanair rimborsa per un ritardo?
- Quanto tempo si ha per chiedere il rimborso aereo?