:

Quando non si applica la collazione?

Stefano Marini
Stefano Marini
2025-09-18 03:48:06
Numero di risposte : 27
0
Sono escluse da collazione ereditaria le donazioni ricevute per speciale remunerazione. Ma anche i regali in pendenza di nozze. E ancora le spese di mantenimento, educazione e istruzione. Nonché quelle di modico valore. Nulla vieta al de cuis di stabilire la dispensa dalla collazione. Nella stessa donazione o in un testamento. Chi è tenuto ai sensi di legge alla collazione, può evitarla non accettando ovvero rinunciando all’eredità.
Valdo Ferri
Valdo Ferri
2025-09-18 01:17:19
Numero di risposte : 26
0
La collazione non si applica nelle successioni testamentarie pure, salvo indicazioni diverse nel testamento. Non si applica se nel documento di donazione è stato espressamente indicato che il bene è “non soggetto a collazione”. La collazione si applica solo in caso di successione legittima o legittimaria.
Damiana Martini
Damiana Martini
2025-09-18 00:47:16
Numero di risposte : 27
0
La collazione ereditaria non si applica alle donazioni ricevute per speciale remunerazione, ai regali in pendenza di nozze, alle spese di mantenimento, educazione e istruzione, nonché a quelle considerate di modico valore in relazione al patrimonio del de cuius. Nulla vieta al testatore/donante di optare per la dispensa dalla collazione in modo che il beneficiario abbia facoltà di trattenere la liberalità ricevuta, senza dover restituire il bene a mezzo della collazione in natura o dell’imputazione. La dispensa non può in nessun caso ledere i diritti riservati dalla legge ai legittimari e infatti ha un mero effetto nei confronti della quota disponibile. La collazione volontaria è prevista nei casi in cui il testatore dispensi soggetti non tenuti alla collazione ovvero quando questa abbia a oggetto atti non rientranti nell’Art. 737, cod. civ, soggetti a collazione. Chi è tenuto ai sensi di legge alla collazione, può evitarla non accettando ovvero rinunciando all’eredità.