:

Quando il proprietario di casa deve restituire la caparra?

Antonina Monti
Antonina Monti
2025-10-09 01:59:23
Numero di risposte : 25
0
La restituzione del deposito cauzionale avviene alla conclusione del contratto di locazione. La legge stabilisce che la restituzione del deposito cauzionale deve avvenire alla fine del contratto di locazione, alla riconsegna dell’immobile. In teoria, il locatore dovrebbe restituire subito la somma. Tuttavia, è prassi comune prendersi qualche giorno o massimo due settimane per verificare eventuali spese condominiali e altre competenze dell’inquilino. Il locatore deve produrre interessi legali che deve restituire all’inquilino al termine del contratto. Inoltre, deve restituire il deposito cauzionale, comprensivo degli interessi legali, quando tutto è in ordine alla riconsegna dell’immobile.
Loretta Amato
Loretta Amato
2025-09-29 15:29:16
Numero di risposte : 24
0
Il locatore è obbligato a restituire il deposito cauzionale ricevuto all'inizio del contratto. In aggiunta, il proprietario deve anche corrispondere gli interessi legali accumulati annualmente sul deposito cauzionale, il cui tasso è fissato allo 0,01% della cauzione. Gli interessi possono essere pagati ogni anno o in un'unica soluzione al momento della conclusione del contratto.
Mietta Rizzi
Mietta Rizzi
2025-09-19 07:00:16
Numero di risposte : 21
0
La restituzione del deposito cauzionale avviene allo scadere del contratto o, comunque, a seguito della riconsegna dell’immobile. Nel momento in cui l’affittuario riconsegna le chiavi dell’abitazione, il proprietario ha l’obbligo di restituire il deposito cauzionale, ma alle condizioni seguenti: l’inquilino deve dimostrare di essersi occupato della manutenzione ordinaria senza avere danneggiato l’immobile; l’inquilino deve avere rimediato agli eventuali danni causati. l'obbligazione del locatore di restituire al conduttore il deposito cauzionale dal medesimo versato in relazione gli obblighi contrattuali sorge al termine della locazione non appena avvenuto il rilascio dell'immobile locato, con la conseguenza che, ove il locatore trattenga la somma anche dopo il rilascio dell'immobile da parte del conduttore, senza proporre domanda giudiziale per l'attribuzione, in tutto o in parte, della stessa a copertura di specifici danni subiti, il conduttore può esigerne la restituzione.
Sebastiano Ferrari
Sebastiano Ferrari
2025-09-19 06:14:50
Numero di risposte : 33
0
La caparra deve essere restituita al termine del contratto se tutte le obbligazioni contrattuali vengono rispettate. Nel caso di affitti, la caparra va restituita se l'inquilino riconsegna l'immobile senza danni. Se il recesso dal contratto avviene consensualmente e senza inadempimenti, la caparra deve essere restituita. Se un giudice stabilisce che la caparra deve essere restituita, il proprietario è obbligato a farlo. La restituzione della caparra deve avvenire tempestivamente al termine del contratto, una volta verificato che non ci siano inadempimenti o danni.
Armando De rosa
Armando De rosa
2025-09-19 05:42:28
Numero di risposte : 32
0
Il deposito cauzionale deve essere restituito alla fine del contratto di locazione. Ovviamente, ciò avviene se l’inquilino ha pagato regolarmente tutti i canoni e le spese accessorie, e se l’immobile viene restituito nello stesso stato in cui si trovava al momento o della consegna, salvo il deterioramento dovuto al normale uso. La restituzione non deve essere immediata nel giorno della riconsegna dell’immobile: il proprietario ha il diritto di verificare lo stato dell’immobile e attendere eventuali conguagli. La caparra non può comunque essere trattenuta oltre il tempo ragionevole, che la giurisprudenza individua in circa 30-60 giorni dalla fine del contratto. Insomma, sia per il proprietario che per l’inquilino vale la regola dell’accertamento alla riconsegna delle chiavi, ma lasciando al proprietario 30-60 giorni per ulteriori accertamenti.