Chi stabilisce l'importo dell'assegno di mantenimento?
Stefania Leone
2025-09-20 01:22:00
Numero di risposte
: 18
Il giudice può imporre all’altro un obbligo di versare un assegno periodico, tenendo conto del reddito del coniuge.
In caso di separazione o divorzio dei coniugi il giudice stabilisce l’importo di un assegno di mantenimento dedicato ai figli, che tiene conto di alcuni parametri come le attuali esigenze del figlio, il suo passato tenore di vita, la situazione reddituale dei genitori.
L’assegno di mantenimento è disciplinato dall’art. 156 c.c., dove ai commi 1 e 2 viene sancito che “Il giudice,…
Secondo la Legge sul Divorzio (n.898/1970) “Con la sentenza che pronuncia lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, il tribunale, tenuto conto delle condizioni dei coniugi, delle ragioni della decisione, del contributo personale ed economico dato da ciascuno alla conduzione familiare ed…
Le disposizioni che derivano dalla nostra Costituzione (art.30) e dal Codice civile (art.315bis, 155quinques) dispongono che i genitori sono tenuti al mantenimento dei figli quand’anche essi siano divenuti maggiorenni, e fino al raggiungimento dell’indipendenza economica.
La regola vale sia per le coppie in costanza o…
La cassazione, con la recente sentenza 304/2014, ha ribadito i criteri guida seguiti dai giudici di legittimità nell’accertamento del diritto all’assegno di separazione.
Come è noto, il diritto all’assegno compete al coniuge più svantaggiato economicamente ed è diretto a garantire a questi il mantenimento del…
Leggi anche
- Come funziona il mantenimento dei figli minorenni per i genitori separati?
- Quando si può smettere di pagare l'assegno di mantenimento per i figli?
- Quanto costa mantenere un figlio da separati?
- Quanto deve pagare un padre separato per i figli?
- Quando il padre non paga l'assegno di mantenimento?
- Come si revoca l'obbligo di mantenimento per i figli?