:

Qual è la differenza tra l'assegno mensile e la pensione di invalidità?

Armando Palmieri
Armando Palmieri
2025-10-11 21:29:28
Numero di risposte : 23
0
L'assegno mensile di invalidità civile spetta, a domanda, a coloro i quali è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa e con un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge. L’assegno spetta agli invalidi parziali di età compresa tra i 18 e i 67 anni. L’assegno mensile è incompatibile con qualsiasi prestazione a carattere diretto concessa a seguito di invalidità contratte per causa di guerra, di lavoro o di servizio e con le prestazioni INAIL. Per ottenere l’assegno mensile è necessario non svolgere attività lavorativa. L’interessato può comunque optare per il trattamento economico più favorevole.
Antonia Guerra
Antonia Guerra
2025-10-01 04:15:17
Numero di risposte : 34
0
L'assegno mensile è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa e con un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge. La pensione di invalidità (o inabilità) civile è riconosciuta agli invalidi civili con un'età compresa tra i 18 anni e i 67 anni nei cui confronti sia accertata una TOTALE inabilità lavorativa, ossia una invalidità pari al 100%. L'assegno può essere richiesto da chi è in possesso dei seguenti requisiti: riconoscimento di una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99%; reddito non superiore alla soglia stabilita ogni anno per legge; mancato svolgimento di attività lavorativa; età compresa tra i 18 e i 67 anni. La pensione può essere richiesta da chi è in possesso dei seguenti requisiti: riconoscimento dell'inabilità totale e permanente; reddito inferiore alla soglia stabilita ogni anno per legge; età compresa tra i 18 e i 67 anni.
Lorenzo Villa
Lorenzo Villa
2025-09-23 19:51:56
Numero di risposte : 17
0
None.
Lisa Milani
Lisa Milani
2025-09-23 15:12:15
Numero di risposte : 35
0
Entrambe sono provvidenze erogate dall’INPS, alle quali ha diritto di accedere i cittadini invalidi parziali, quando in possesso dei previsti requisiti. L’assegno mensile di assistenza, pertanto, può essere richiesto dai cittadini invalidi civili parziali con una invalidità di almeno il 74%. Anche l’assegno ordinario di invalidità viene erogato dall’INPS, e sempre a soggetti con capacità lavorativa ridotta (a meno di un terzo) a causa di infermità fisica o mentale. Tuttavia, a differenza dell’assegno mensile di assistenza, l’assegno ordinario di invalidità è una prestazione di natura previdenziale, e può essere richiesto solo dai lavoratori che soddisfino alcuni requisiti di anzianità contributiva, mentre non troviamo parametri legati al reddito. L’assegno ordinario di invalidità è compatibile con lo svolgimento dell’attività lavorativa, e viene concesso solo ai lavoratori.