:

Chi ha diritto all'assegno mensile di invalidità civile?

Elio Marino
Elio Marino
2025-10-17 01:38:28
Numero di risposte : 24
0
L’assegno mensile di assistenza (art. 13 legge 118/71) e successive modifiche con il decreto ministeriale del 5 febbraio 1992, spetta agli invalidi civili nei confronti dei quali è accertata una riduzione della capacità lavorativa con almeno una percentuale d’invalidità minima del 74%. Condizioni: – età compresa fra i 18 e i 65 anni di età; – essere cittadino italiano residente in Italia, o essere straniero titolare di carta di soggiorno; – avere il riconoscimento di un’invalidità dal 74% al 99%; disporre di un reddito annuo personale non superiore a € 4.480,38; – essere incollocati o incollocabili al lavoro; se non si è iscritti alle liste di collocamento bisogna disporre di un certificato di incollocabilità; può percepire l’assegno anche chi è occupato part-time; in tal caso infatti si può non essere cancellati dalle liste di collocamento.
Grazia Amato
Grazia Amato
2025-10-14 17:53:37
Numero di risposte : 37
0
L’Assegno di Invalidità Civile è riconosciuto agli invalidi civili con un’età compresa tra i 18 anni e i 67 anni nei cui confronti sia accertata una invalidità civile compresa tra il 74% ed il 99%. La prestazione è erogabile in favore dei cittadini italiani residenti in Italia: a loro sono equiparati, purché sempre residenti in Italia, i cittadini comunitari e i cittadini extracomunitari legalmente soggiornanti nel territorio. Il beneficio può essere richiesto da soggetti che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 67 anni. Per avere diritto all’Assegno di Invalidità Civile, gli interessati devono rispettare determinati limiti reddituali che, per l’anno 2024, non possono eccedere il valore di 5.725,46 euro. Nella determinazione del reddito rilevante si rammenta che sono valutabili i redditi di qualsiasi natura calcolati ai fini Irpef al netto degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali. Il beneficiario dell’assegno mensile può svolgere attività lavorativa purché non superi il limite di reddito previsto per il riconoscimento della prestazione. L’assegno mensile è incompatibile con le prestazioni dirette di invalidità a qualsiasi titolo erogate. Non ci sono invece ostacoli al riconoscimento di un’altra prestazione di tipo previdenziale non di invalidità.
Veronica Silvestri
Veronica Silvestri
2025-10-06 00:35:31
Numero di risposte : 24
0
L'assegno mensile di invalidità civile è una prestazione economica erogata dall'INPS a favore degli invalidi civili parziali, ovvero coloro che presentano una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 74% e il 99%. Per poter accedere all'assegno mensile, bisogna soddisfare alcuni requisiti chiave: Percentuale di invalidità: compresa tra il 74% e il 99%; Età: tra i 18 e i 67 anni; Reddito personale: il limite di reddito personale per l'accesso all'assegno è stato aggiornato a 5.771,35 euro annui; Cittadinanza: italiana o di uno Stato membro dell'Unione Europea con residenza in Italia; per i cittadini extracomunitari, è richiesto un permesso di soggiorno di almeno un anno; Residenza: stabile e abituale sul territorio nazionale; Attività lavorativa: non svolgere attività lavorativa.
Nazzareno Gentile
Nazzareno Gentile
2025-09-23 19:40:36
Numero di risposte : 21
0
L’assegno mensile di invalidità civile spetta, a domanda, a coloro i quali è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa e con un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge. L’assegno spetta agli invalidi parziali di età compresa tra i 18 e i 67 anni. La concessione dell’ assegno mensile di invalidità civile è legata al possesso di determinati requisiti: percentuale di invalidità tra il 74% e il 99%; reddito non superiore, per l’anno 2025, a euro 5.771,35; età compresa, per l’anno 2025, tra i 18 e i 67 anni; cittadinanza italiana oppure titolarità del permesso di soggiorno di almeno un anno. Per ottenere l’assegno mensile è necessario non svolgere attività lavorativa. L’assegno mensile è incompatibile con qualsiasi prestazione a carattere diretto concessa a seguito di invalidità contratte per causa di guerra, di lavoro o di servizio e con le prestazioni INAIL.
Gino Pagano
Gino Pagano
2025-09-23 18:49:04
Numero di risposte : 23
0
Hanno diritto all’assegno mensile gli invalidi parziali di età compresa tra i 18 e i 67 anni che soddisfano i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge. Per ottenere l’assegno mensile sono necessari i seguenti requisiti: riconoscimento di una percentuale di invalidità compresa tra il 74% ed il 99%; stato di bisogno economico; età compresa dal 18° al 67° anno; cittadinanza italiana; iscrizione all’anagrafe del Comune di residenza per i cittadini stranieri comunitari; titolarità del permesso di soggiorno di almeno un anno di cui all’art. 41 TU immigrazione per i cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti nel territorio dello Stato, anche se privi di permesso di soggiorno CE di lungo periodo; non svolgimento di attività lavorativa (salvo casi particolari); residenza stabile ed abituale sul territorio nazionale.