Come si fa il calcolo delle spese condominiali?
Mariapia Ruggiero
2025-09-26 20:02:17
Numero di risposte
: 18
Come avviene quindi il calcolo delle spese condominiali.
Secondo quanto afferma l’Art. 1123 del Codice Civile, le spese condominiali vanno conteggiate: in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione, in proporzione dell’uso che ciascuno può fare di eventuali migliorie e servizi che vengono apportati agli spazi comuni, in base al numero di condòmini che trae utilità per eventuali opere realizzate.
La ripartizione delle spese condominiali avviene quindi secondo criteri ben precisi: grado di fruizione proporzione rispetto al valore della proprietà.
Il grado di fruizione può essere anche solo potenziale e si riferisce, per la precisione, alla misura in cui i singoli condòmini possono utilizzare un determinato bene o servizio.
Diversa è invece la ripartizione delle spese in proporzione al valore della proprietà.
Essa infatti viene calcolata in base alle tabelle millesimali, che sono un documento allegato importantissimo del regolamento di condominio.
I millesimali sono stabiliti da un tecnico esperto, in base alla superficie reale e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari: numero stanze, numero balconi, piano, orientamento (a sud, nord ecc), presenza o meno di box, cantine e così via.
Le principali tabelle millesimali sono 3: tabella generale (tabella A), tabella per le scale e tabella per l’ascensore (“tabella B” e “tabella C”), tabella per il riscaldamento (“tabella D”).
Fulvio Sanna
2025-09-26 19:49:35
Numero di risposte
: 23
Grazie alla possibilità di impostare diversi criteri di ripartizione, l'applicazione può avere molti utilizzi, come ad esempio nel calcolo delle spese condominiali da suddividere in base ai millesimi.
Nella sezione "SCHEMA di RIPARTIZIONE" indica le persone che devono suddividersi il totale delle spese specificando per ciascuno la quota parte esprimibile in termini di:
- Millesimi (la somma non può superare 1000).
Per aggiungere nuove righe clicca sui pulsanti contraddistinti dal "+" che si trovano in basso a sinistra di ciascuna tabella.
Per cancellare le sole voci di spesa clicca su Cancella Spese (questo bottone serve per effettuare un nuovo calcolo con lo stesso schema di ripartizione).
Per cancellare tutti i valori inseriti, compreso lo schema di ripartizione, clicca su Cancella Tutto.
Se i cookie sono abilitati, tramite il bottone Salva Schema puoi memorizzare sul tuo computer lo schema di ripartizione che hai definito.
Luigi Greco
2025-09-26 18:41:59
Numero di risposte
: 29
Il calcolo delle spese condominiali segue regole precise definite dal Codice Civile italiano e si basa, nella maggior parte dei casi, sulle cosiddette tabelle millesimali.
Per calcolare la quota di spese condominiali spettante a ciascun proprietario, il condominio si dota di tabelle millesimali.
Le spese comuni devono essere ripartite tra tutti i proprietari delle diverse unità secondo il valore dei millesimi di cui ciascuno è titolare.
Il calcolo della quota parte di spesa segue una formula semplice: si moltiplicano i millesimi dell’unità immobiliare per il totale delle spese da sostenere e si divide il risultato per 1000.
La quota sarà determinata proporzionalmente al valore dei rispettivi millesimi.
Le spese condominiali si suddividono generalmente in spese ordinarie e spese straordinarie, nonché in spese legate al consumo dei servizi comuni o alla manutenzione delle parti comuni.
Il riferimento legislativo per eccellenza resta comunque l’Art. 1123 del Codice Civile, che stabilisce come principio di base la suddivisione delle spese “in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno”, salvo diversa convenzione o delibera.
L’assemblea condominiale rappresenta l’organo sovrano per l’approvazione del preventivo delle spese, dell’ammontare delle quote, delle modalità di pagamento e delle relative scadenze.
Leggi anche
- Quali sono le regole per la ripartizione delle spese condominiali?
- Quali spese condominiali si dividono in parti uguali?
- Come vengono divise le spese condominiali?
- Come si ripartiscono le spese in base ai millesimi?
- Quali spese condominiali deve pagare il proprietario di un garage?
- Chi ha più millesimi paga di più?