Qual è la differenza tra un contratto di locazione e un contratto di affitto?

Gerardo Moretti
2025-09-30 17:03:02
Numero di risposte
: 24
Il contratto di locazione o il contratto d’affitto disciplinano i diritti e gli obblighi dei locatari e dei locatori.
In Svizzera la sublocazione è autorizzata.
Per la disdetta dovete rispettare i termini.
L’opuscolo «Abitare in Svizzera» fornisce in 19 lingue le principali informazioni sul tema della locazione di un appartamento.

Mariapia Benedetti
2025-09-30 15:26:54
Numero di risposte
: 22
La distinzione principale risiede nell’oggetto del contratto: l’affitto riguarda i beni produttivi, mentre la locazione quelli che lo sono in potenza.
Il contratto di affitto prevede la gestione e il godimento della cosa produttiva di un bene mobile o immobile e l’affittuario deve gestirlo in conformità con la destinazione economica della cosa e dell’interesse della produzione.
La locazione è il contratto in base al quale una parte concede a un’altra di godere di una cosa mobile o immobile, per un periodo di tempo determinato e dietro il corrispettivo di un pagamento.
Ecco quindi la principale differenza tra locazione e affitto: il contratto di affitto ha come oggetto bene produttivi, che possono quindi produrre ricchezza come ad esempio un’azienda.
Il contratto di locazione riguarda invece beni non produttivi, ma che potrebbero diventarlo: è il caso delle abitazioni, ma anche degli uffici e dei negozi.
Quindi mentre il locatario si limita a utilizzare il bene locato, l’affittuario oltre ad utilizzarlo gode anche degli introiti della propria produzione.
In conclusione possiamo dire che l’affitto è un sottotipo della locazione, che si distingue per avere come oggetto un bene produttivo.
Leggi anche
- Cosa succede se una scrittura privata per l'affitto non viene registrata?
- Cosa succede se affitto una casa senza contratto?
- Affitto scrittura privata ha valore legale?
- Quanto è vincolante una scrittura privata?
- Quali sono i rischi di un'affitto di fatto senza contratto?
- Quanto tempo ci vuole per mandare via un inquilino senza contratto?