Quanto tempo ci vuole per mandare via un inquilino senza contratto?
Sandro Montanari
2025-10-27 13:33:18
Numero di risposte
: 24
Se quindi ci troviamo in un caso di affitto irregolare, non è possibile mandare via l’inquilino con lo sfratto.
Sarà necessario, per il proprietario che vuole rientrare in possesso dell’immobile solo attraverso un’azione per occupazione senza titolo
In caso di affitto in nero, l’inquilino può richiedere indietro al proprietario le somme che ha versato “in nero” per abitare nell’immobile.
Massimo Bianchi
2025-10-17 09:48:54
Numero di risposte
: 24
È possibile sfrattare un inquilino senza un contratto di locazione scritto che preveda un avviso ai sensi della Sezione 21 o della Sezione 8.
Tuttavia, potresti trovare più difficile raccogliere le prove e la documentazione necessarie per eseguire lo sfratto.
La procedura di sfratto è la stessa di quella prevista per il locatore che desidera sfrattare un inquilino in altre circostanze.
1 Scegli l'avviso da notificare – Decidi se desideri utilizzare un avviso di sfratto senza colpa ai sensi della Sezione 21 o un avviso ai sensi della Sezione 8.
2 Richiedere un ordine di possesso (se necessario) – Il passo successivo, se i tuoi inquilini non se ne vanno entro la data indicata sul tuo avviso e ti devono l’affitto, è quello di presentare domanda al tribunale per un ordine di possesso standard.
3 Ottenere un mandato di cattura – Se i tuoi inquilini non se ne vanno ancora, richiedi un mandato di cattura consentendo agli ufficiali giudiziari di rimuoverli dalla proprietà.
Sebbene sia perfettamente possibile ottenere uno sfratto senza un contratto di locazione scritto, averne uno renderà più semplice chiedere all'inquilino di andarsene.
Mariagiulia Parisi
2025-10-10 17:54:42
Numero di risposte
: 20
La locazione in nero non ha durata né termini di preavviso, non essendoci un valido contratto a vincolare le parti.
Se l’affitto è in nero, l’inquilino non deve rispettare un termine preciso per lasciare la casa; ciò vale anche qualora il contratto di locazione sia stato sottoscritto ma non registrato.
Dunque, quando si tratta di affitto in nero, non esiste un termine di preavviso che il proprietario deve concedere all’inquilino; alla stessa maniera, quest’ultimo può decidere di andarsene quando desidera.
Ciò non significa, però, che l’inquilino possa essere messo alla porta da un momento all’altro: come diremo, infatti, per ottenere il rilascio dell’immobile il proprietario non può avvalersi della procedura di sfratto, dovendo necessariamente fare ricorso a un’azione giudiziaria più lunga e complessa.
Il proprietario, per mandare via l’inquilino in nero che non ha abbandonato l’immobile nonostante l’invito ad andarsene, deve ricorrere a una specifica azione di rilascio (art. 447-bis cod. proc. civ.).
Jole Lombardi
2025-09-30 18:47:51
Numero di risposte
: 24
Per mandare via un inquilino senza contratto, il proprietario può avviare una causa di occupazione senza titolo.
Il locatore dovrà semplicemente dimostrare che l’immobile è stato consegnato a seguito di accordo verbale o di contratto non registrato.
Il locatore impiegherà circa due anni per riottenere il possesso dell’immobile.
Per l’azione di sfratto avrebbe impiegato circa sei mesi.
La registrazione tardiva del contratto di locazione può essere effettuata in qualsiasi momento e consente di far acquisire efficacia e validità al contratto.
Il secondo modo per mandare via l’inquilino senza contratto è avviare una causa di occupazione senza titolo.
Non occorre alcuna altra prova da parte del proprietario.
Leggi anche
- Cosa succede se una scrittura privata per l'affitto non viene registrata?
- Cosa succede se affitto una casa senza contratto?
- Qual è la differenza tra un contratto di locazione e un contratto di affitto?
- Affitto scrittura privata ha valore legale?
- Quanto è vincolante una scrittura privata?
- Quali sono i rischi di un'affitto di fatto senza contratto?
- Cosa comporta avere un contratto di affitto?