:

Quali sono le procedure di allerta per la crisi d'impresa?

Alessandro Sanna
Alessandro Sanna
2025-10-03 05:56:36
Numero di risposte : 28
0
Le procedure di allerta sono sistemi di segnalazione tempestiva, volte ad intercettare anticipatamente la crisi tramite una diagnosi precoce e ad intervenire in modo tempestivo prima che essa si traduca in insolvenza irreversibile. I soggetti obbligati ad effettuare le segnalazioni sono: - Organi di controllo, - Creditori pubblici qualificati. In presenza di fondati indizi di crisi, gli organi di controllo ne danno segnalazione scritta all’organo amministrativo, fissando un termine non superiore a 30 giorni entro il quale esso deve riferire sulle soluzioni individuate e sulle iniziative intraprese. L’OCRI è l’organismo che riceve la segnalazione e gestisce il procedimento di allerta, assistendo l’imprenditore nel procedimento di composizione assistita della crisi. L’OCRI, entro 15 giorni dal ricevimento della segnalazione, convoca il debitore per un’audizione riservata e confidenziale.