Quali sono le procedure di regolazione della crisi?

Stefania Gallo
2025-10-03 03:46:48
Numero di risposte
: 24
Il Codice prevede un procedimento unitario per l’accesso a tutti gli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza compresa la liquidazione giudiziale.
Il presupposto oggettivo per accedere alle procedure varia in base allo stato di difficoltà, alla diversa natura e dimensione dell’impresa.
L’impresa che si trova: in stato di probabile crisi o insolvenza, può accedere alla "composizione negoziata della crisi", purché sussistano ragionevoli prospettive di risanamento.
L’impresa che si trova: in stato di crisi o stato di insolvenza, può accedere a tutti gli strumenti per la regolazione della crisi del Codice.
L’impresa che si trova: in stato di insolvenza, può accedere alla liquidazione giudiziale.
L’impresa che si trova: in stato di sovraindebitamento, può accedere al concordato minore e alla liquidazione controllata.
L'art. 1, comma 1, lett. m-bis), CCI definisce gli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza come: "le misure, gli accordi e le procedure volti al risanamento dell’impresa attraverso la modifica della composizione, dello stato o della struttura delle sue attività e passività o del capitale, oppure volti alla liquidazione del patrimonio, o delle attività che, a richiesta del debitore, possono essere preceduti dalla composizione negoziata della crisi".

Marianna Ferrara
2025-10-03 02:26:37
Numero di risposte
: 18
Il Codice della crisi d’impresa individua gli strumenti di regolazione della crisi d’impresa e li suddivide in due tipologie: quelli volti al risanamento dell’impresa e quelli volti invece alla liquidazione del patrimonio o delle attività della stessa.
Gli strumenti volti al risanamento dell’impresa e quelli volti alla liquidazione del patrimonio o delle attività possono essere preceduti dalla composizione negoziata della crisi a richiesta del debitore.
La composizione negoziata della crisi può essere richiesta dal debitore.