La mediazione familiare è obbligatoria in caso di divorzio?
Demian Milani
2025-10-19 00:13:03
Numero di risposte
: 20
Nell’ambito delle relazioni tra parenti, la mediazione familiare è volta al superamento dei conflitti che alterano simili relazioni, spesso per ragioni ereditarie o divisorie.
Nel nostro ordinamento non è obbligatorio svolgere la mediazione familiare prima di rivolgersi al tribunale.
La riforma Cartabia, come attuata dal D.Lgs. n. 149/2022, ha introdotto tuttavia significativi cambiamenti nel diritto di famiglia, valorizzando il ruolo del mediatore familiare.
Caligola Gentile
2025-10-05 20:38:58
Numero di risposte
: 30
La mediazione familiare non è obbligatoria nel nostro ordinamento.
Si tratta di un percorso volontario, che necessariamente richiede l’assenso e la disponibilità delle parti a mettersi in discussione e ad avvicinarsi in modo costruttivo all’altro.
La mediazione si configura come un’opzione accessibile in qualsiasi momento della crisi separativa, sia prima dell’inizio di un procedimento giudiziale che durante il suo svolgimento.
Negli ultimi anni, molti tribunali hanno adottato un approccio favorevole alla mediazione: al ricevimento di un ricorso giudiziale, invitano le parti coinvolte a considerare il percorso della mediazione, particolarmente nei mesi di attesa precedenti all’udienza.
Inoltre, spesso accade che sia lo stesso giudice del procedimento in corso ad invitare le parti a ricercare una soluzione conciliativa davanti ad un mediatore familiare, nell’auspicio di ridurre la conflittualità e di poter definire la causa con un accordo raggiunto dai diretti interessati con l’aiuto del mediatore.
Leggi anche
- Quanto costa una consulenza per il divorzio?
- Differenza tra mediatore familiare e consulente familiare?
- Quando è obbligatoria la mediazione familiare?
- Cosa posso fare se il mio coniuge non vuole concedere il divorzio?
- Come ottenere il divorzio velocemente?
- Come posso divorziare senza un avvocato?
- Chi chiede il divorzio paga le spese?