:

Come ottenere il divorzio velocemente?

Morgana Neri
Morgana Neri
2025-10-23 09:59:59
Numero di risposte : 24
0
I coniugi che vogliono separarsi, divorziare, modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, possono rivolgersi all’ufficiale dello stato civile del Comune, sottoscrivendo un accordo innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile, con l'assistenza facoltativa degli avvocati. L'accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale, mentre sia in ipotesi di separazione consensuale che di divorzio, è possibile inserire, nell’accordo stesso, l’obbligo di pagamento di un assegno periodico a carico di uno dei coniugi. Innanzi all'Ufficiale di Stato civile viene quindi sottoscritto l'accordo di separazione o divorzio e, trascorsi almeno 30 giorni dalla firma, entrambi i coniugi si dovranno ripresentare davanti allo stesso per confermare il primo accordo. Il costo è pari a 16 euro per il bollo, a cui va aggiunto l’eventuale onorario dell’avvocato.
Annalisa Grasso
Annalisa Grasso
2025-10-19 18:25:53
Numero di risposte : 22
0
Divorziare velocemente senza andare in Tribunale è possibile con la negoziazione assistita e solo se marito e moglie vogliono sciogliere il matrimonio di comune accordo. I coniugi possono rivolgersi ad un solo Avvocato oppure a due distinti legali ai fini di sottoscrivere la convenzione. Il divorzio in questo caso si ottiene con tempistiche molto ristrette. Dopo aver individuato tutte le condizioni, anche economiche, che regoleranno i rapporti tra le parti l’iter si completa dopo circa un mese.
Lia Morelli
Lia Morelli
2025-10-06 00:28:48
Numero di risposte : 18
0
Per ottenere il divorzio velocemente bisogna considerare innanzitutto il modo più rapido per avere la separazione. Questo è senza ombra di dubbio rappresentato dalla separazione consensuale, vale a dire quella separazione in cui i termini della stessa, incluse le condizioni economiche e quelle riguardanti i figli ove presenti, sono raggiunti di comune accordo tra i coniugi. In tal caso si può puntare ad ottenere il divorzio dopo soli sei mesi di separazione. Detti tempi rapidi sono possibili anche in caso di separazione consensuale con figli minorenni . Non solo, ma se c’è l’accordo tra i coniugi è possibile ridurre i tempi della stessa separazione, optando per una separazione in sede di negoziazione assistita, senza dover “passare” per il Tribunale. Se, ad esempio, si vuole richiedere l’addebito della responsabilità della separazione all’altra parte o, in generale, qualora si ritenga debba essere un terzo a determinare le condizioni della separazione, la scelta diventa obbligata. La figura dell’avvocato si rivela determinante nel gestire tutti i momenti delicati dove diritto e sentimenti si intrecciano, si pensi ad una procedura di divorzio breve con figli minorenni.
Veronica Rinaldi
Veronica Rinaldi
2025-10-05 21:47:15
Numero di risposte : 32
0
La procedura veloce di divorzio consensuale con negoziazione assistita permette di ottenere il provvedimento definitivo in brevissimo tempo, circa 15 giorni, senza nemmeno comparire in Tribunale. Tale particolare procedura, a differenza di quella classica in Tribunale, permette di ottenere il provvedimento definitivo in brevissimo tempo senza nemmeno comparire in Tribunale. Il costo della pratica di divorzio consensuale breve è pari ad € 350 a coniuge. L’onorario è suddiviso in acconto e saldo. Nessun pagamento anticipato. L’acconto viene versato solo dopo l’incontro che si terrà presso lo studio legale territorialmente competente in occasione del quale i coniugi leggeranno e firmeranno l’accordo di divorzio. Mentre il saldo, solo successivamente alla consegna ai coniugi del provvedimento definitivo di divorzio emesso dal Magistrato. Gli incontri si terranno sempre presso lo studio legale presente nella città di residenza dei coniugi o in quella ove è ubicato il Tribunale nazionale territorialmente competente. Se si preferisce, su richiesta dei coniugi, è possibile, come prima accennato, anche sostituire l’incontro fisico in studio con la videocall.