Come ottenere il divorzio velocemente?

Veronica Rinaldi
2025-10-05 21:47:15
Numero di risposte
: 32
La procedura veloce di divorzio consensuale con negoziazione assistita permette di ottenere il provvedimento definitivo in brevissimo tempo, circa 15 giorni, senza nemmeno comparire in Tribunale.
Tale particolare procedura, a differenza di quella classica in Tribunale, permette di ottenere il provvedimento definitivo in brevissimo tempo senza nemmeno comparire in Tribunale.
Il costo della pratica di divorzio consensuale breve è pari ad € 350 a coniuge.
L’onorario è suddiviso in acconto e saldo.
Nessun pagamento anticipato.
L’acconto viene versato solo dopo l’incontro che si terrà presso lo studio legale territorialmente competente in occasione del quale i coniugi leggeranno e firmeranno l’accordo di divorzio.
Mentre il saldo, solo successivamente alla consegna ai coniugi del provvedimento definitivo di divorzio emesso dal Magistrato.
Gli incontri si terranno sempre presso lo studio legale presente nella città di residenza dei coniugi o in quella ove è ubicato il Tribunale nazionale territorialmente competente.
Se si preferisce, su richiesta dei coniugi, è possibile, come prima accennato, anche sostituire l’incontro fisico in studio con la videocall.
Leggi anche
- La mediazione familiare è obbligatoria in caso di divorzio?
- Quanto costa una consulenza per il divorzio?
- Differenza tra mediatore familiare e consulente familiare?
- Quando è obbligatoria la mediazione familiare?
- Cosa posso fare se il mio coniuge non vuole concedere il divorzio?
- Come posso divorziare senza un avvocato?
- Chi chiede il divorzio paga le spese?