Come posso divorziare senza un avvocato?

Walter Giordano
2025-10-05 20:29:06
Numero di risposte
: 23
La procedura senza avvocato è, quindi, da intendersi come una possibilità valida solo nei casi di divorzio congiunto, ossia quando vi è l’accordo tra i coniugi.
Tuttavia l’accordo non è sufficiente poiché la legge prevede anche altre condizioni che riducono ulteriormente il ricorso al divorzio senza avvocato: i coniugi devono essere d’accordo su tutto; non ci devono essere figli minori, maggiorenni incapaci o portatori handicap ovvero non economicamente autosufficienti; nel patto non ci devono essere trasferimenti di natura patrimoniale, anche se è chiaramente escluso dalla limitazione l’assegno divorzile.
Solo se tutte queste condizioni sono presenti, la coppia potrà divorziare in Comune, concludendo l’accordo di divorzio davanti al sindaco o ad un suo rappresentante delegato ed escludendo dalla procedura la figura dell’avvocato.
Anche nel caso in cui le parti siano d’accordo su tutti i punti, l’assistenza di un avvocato si rivela comunque di aiuto in quanto fa risparmiare tempo, evita problemi futuri e di conseguenza fa risparmiare soldi sul conto totale del divorzio.
Leggi anche
- La mediazione familiare è obbligatoria in caso di divorzio?
- Quanto costa una consulenza per il divorzio?
- Differenza tra mediatore familiare e consulente familiare?
- Quando è obbligatoria la mediazione familiare?
- Cosa posso fare se il mio coniuge non vuole concedere il divorzio?
- Come ottenere il divorzio velocemente?
- Chi chiede il divorzio paga le spese?