:

Come posso divorziare senza un avvocato?

Sabrina Sanna
Sabrina Sanna
2025-10-17 15:55:26
Numero di risposte : 21
0
Per divorziare senza un avvocato ci sono due vie: Un ricorso da depositare in Tribunale; La conclusione di un accordo di divorzio dinanzi all’ufficiale dello stato civile del comune. Nel primo caso i coniugi dovranno predisporre un ricorso congiunto da depositare presso la cancelleria del Tribunale competente. Nel presentare il ricorso i coniugi dovranno indicare le condizioni significative del divorzio. Il ricorso, firmato da entrambe le parti, dovrà essere depositato unitamente ad una copia dell’atto di matrimonio e ai certificati di residenza e di stato di famiglia di ciascuno dei coniugi. In seguito al deposito del ricorso viene fissata un’udienza nella quale il Giudice attua un tentativo di conciliazione. Prima di presentare il ricorso, è consigliabile rivolgersi alla cancelleria del Tribunale competente per sapere se vi siano delle particolari preclusioni alla separazione senza l’assistenza di un legale. Infine, i coniugi potrebbero divorziare senza un legale rivolgendosi al Comune di residenza o in quello in cui è stato celebrato il matrimonio.
Andrea Longo
Andrea Longo
2025-10-06 00:38:02
Numero di risposte : 24
0
Per avviare la procedura di divorzio senza un avvocato, è possibile presentare una richiesta congiunta al Sindaco o suo delegato, del Comune di residenza di uno dei coniugi, o del Comune presso cui è iscritto o trascritto l'atto di matrimonio. La procedura consiste nel raggiungimento di un accordo consensuale di divorzio davanti all'ufficiale di stato civile, con l'assistenza facoltativa di un avvocato. È necessario che sia stata pronunciata, con sentenza passata in giudicato, la separazione giudiziaria dei coniugi oppure sia stata omologata la separazione consensuale e dette separazioni si siano protratte ininterrottamente per almeno 3 anni. L'accordo deve essere trasmesso entro 10 giorni al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente, il quale, quando ritiene che l’accordo risponde all’interesse dei figli, lo autorizza. La procedura di divorzio senza avvocato è rivolta a coppie che non abbiano figli minori, figli maggiorenni portatori di handicap grave o figli maggiorenni economicamente non autosufficienti. Per avviare la procedura, è necessario prendere un appuntamento con l'ufficiale di stato civile e presentare la documentazione richiesta, che include un documento di identità, autocertificazione, sentenza di separazione e precedente accordo. Il procedimento davanti all'ufficiale di stato civile prevede un costo massimo di Euro 16,00 da versare all'atto della firma dell'accordo. L'accordo è immediatamente efficace nel caso in cui i coniugi intendano modificare le condizioni di separazione o divorzio già fissate. Nei casi di separazione e divorzio, l'efficacia si avrà con la conferma, dopo un minimo di 30 giorni.
Walter Giordano
Walter Giordano
2025-10-05 20:29:06
Numero di risposte : 23
0
La procedura senza avvocato è, quindi, da intendersi come una possibilità valida solo nei casi di divorzio congiunto, ossia quando vi è l’accordo tra i coniugi. Tuttavia l’accordo non è sufficiente poiché la legge prevede anche altre condizioni che riducono ulteriormente il ricorso al divorzio senza avvocato: i coniugi devono essere d’accordo su tutto; non ci devono essere figli minori, maggiorenni incapaci o portatori handicap ovvero non economicamente autosufficienti; nel patto non ci devono essere trasferimenti di natura patrimoniale, anche se è chiaramente escluso dalla limitazione l’assegno divorzile. Solo se tutte queste condizioni sono presenti, la coppia potrà divorziare in Comune, concludendo l’accordo di divorzio davanti al sindaco o ad un suo rappresentante delegato ed escludendo dalla procedura la figura dell’avvocato. Anche nel caso in cui le parti siano d’accordo su tutti i punti, l’assistenza di un avvocato si rivela comunque di aiuto in quanto fa risparmiare tempo, evita problemi futuri e di conseguenza fa risparmiare soldi sul conto totale del divorzio.