Quanti anni di contributi volontari posso versare per la pensione?

Demis Grasso
2025-10-10 16:40:13
Numero di risposte
: 18
I contributi volontari, però, non possono essere versati in un’unica soluzione per i circa 4 anni che le mancano per raggiungere il diritto alla pensione anticipata ordinaria.
I contributi volontari vanno versati trimestre per trimestre e, quindi, per versare i 4 anni mancanti impiegherebbe, appunto, 4 anni.
L’unico modo per versare i contributi tutti insieme e pagarli in un’unica soluzione (o anche a rate se lo si desidera) è in caso di riscatto.
Se ha anni di studio che può riscattare, in quel caso i contributi da riscatto possono essere pagati e valorizzati anche in un’unica soluzione.
Nel caso dei volontari, per la prosecuzione dei versamenti, invece, questa strada non è percorribile e se la sceglie dovrà effettuare i pagamenti ogni trimestre andando a coprire quello appena trascorso.
I contributi devono riferirsi ad un determinato periodo e lei non può far valere nel 2023 contributi che vanno a coprire, ad esempio, 2024, 2025, 2026 e 2027 perché sono periodi che non possono essere riconosciuti in quando ancora non trascorsi.
Per il passato, invece, si possono valorizzare solo periodi che non siano già coperti da contribuzione.
Leggi anche
- Quali sono i benefici pensionistici per le persone con invalidità civile?
- Quali sono i requisiti per i versamenti volontari?
- Quali sono i contributi figurativi per gli invalidi?
- Quando i contributi valgono doppio?
- È possibile pagare i contributi mancanti per andare in pensione?
- Quanto vale un anno di contributi figurativi?
- Chi ha invalidità può andare in pensione prima?