Che potere ha una società di recupero crediti?
Fatima Vitali
2025-11-13 09:12:24
Numero di risposte
: 21
Le società di recupero crediti sono imprese specializzate nel recupero di debiti finanziari o crediti inesigibili per conto di altre aziende.
Il loro compito principale consiste nel supportare i partner con cui collaborano nell’attività di riscossione dei crediti non pagati.
Le società di recupero crediti possono intraprendere ulteriori azioni se il debitore non risponde o non accetta alcun piano di rientro, come l’invio di ulteriori lettere, l’avvio di procedure legali o il segnalare il debito alle agenzie di informazioni creditizie.
Le società di recupero crediti devono rispettare le normative e regolamenti che disciplinano tale attività al fine di evitare pratiche poco corrette.
Il processo di riscossione del credito si può dividere in diverse fasi, come l'affido del credito, il contatto con il debitore, la negoziazione e la verifica del debito.
Gastone Grasso
2025-11-07 23:53:46
Numero di risposte
: 19
Chi fa recupero crediti e opera, quindi, per conto del creditore può: contattare il debitore via telefono, email o lettera, a patto che le modalità siano rispettose e non insistenti.
Spedire solleciti di pagamento e diffide, anche a mezzo raccomandata.
Proporre piani di rientro o rinegoziazione del debito.
Segnalare il mancato pagamento al creditore, che potrà agire in tribunale, ad esempio con decreto ingiuntivo.
Non è la società di recupero a decidere in via definitiva la validità del credito.
Essa ha, invece, l'obbligo di astenersi da ulteriori azioni finché il credito non sia accertato o chiarito.
Chi si occupa di recupero crediti non ha alcun potere esecutivo autonomo e - di conseguenza - non può pignorare beni, iscrivere ipoteche o avviare azioni giudiziarie, a meno che il compito non sia svolto da avvocati incaricati con apposito mandato.
Soriana Serra
2025-10-27 19:42:30
Numero di risposte
: 17
Società di recupero crediti: generalità Per “società di recupero crediti” si intende una società privata impiegata nel recupero di crediti spettanti a un privato o a una società terza.
Il funzionamento di una società di recupero crediti è semplice.
Le singole aziende sono composte da dipendenti noti come “agenti di riscossione”, ai quali è demandato il compito di riscuotere i crediti di una specifica pratica finanziaria.
Si badi bene: gli agenti di riscossione, appartenendo a una società privata, non ricoprono le vesti di un pubblico ufficiale.
Contrariamente agli ufficiali giudiziari, gli agenti di riscossione non hanno il potere detenuto dai pubblici ufficiali, ai quali, di fatto, è concessa la possibilità di effettuare riscossioni forzate.
Il funzionamento di una società di recupero crediti Quello appena descritto è uno dei limiti delle società di recupero crediti.
Generalmente, gli agenti di riscossione della società agiscono attraverso un iter ben consolidato.
Il primo passo compiuto dagli agenti, nei confronti dei soggetti insolventi, consiste nell’attendere la segnalazione di mancata restituzione di un credito inviata da un’azienda.
Quando ciò accade, gli agenti inviano una raccomandata al debitore contenente un sollecito di pagamento.
Evangelista Vitale
2025-10-26 04:28:34
Numero di risposte
: 23
Le società di recupero crediti sono soggetti specializzati nella gestione di pacchetti di crediti in sofferenza di proprietà di soggetti terzi, che normalmente sono banche, società finanziarie e società telefoniche.
Tali società normalmente sono focalizzate sull'attività di recupero crediti stragiudiziale il quale consiste nel sollecitare insistentemente il debitore con telefonate, missive di messa in mora e visite esattoriali.
Normalmente guadagnano trattenendo una percentuale variabile tra il 7,5 e il 20% sulle somme recuperate, ultimamente tuttavia si stanno affermando aziende che svolgono tale attività senza richiedere alcuna percentuale.
Per svolgere l'attività di recupero crediti è necessaria una speciale licenza che viene rilasciata dalla prefettura.
Enzo Montanari
2025-10-12 13:13:25
Numero di risposte
: 25
Le società di recupero crediti agiscono all’interno del quadro normativo indicato per far sì che i debitori assolvano gli impegni di restituzione del credito.
Le società di recupero crediti possono operare in base a un mandato generale o acquisendo i diritti tramite cessione del credito.
Compito di queste società è infatti il sollecito al versamento, o al pagamento, delle rate che risultano essere scadute e non pagate.
Le società di recupero crediti, infatti, agiscono soltanto in ambito stragiudiziale, non hanno quindi alcun titolo per compiere azioni, su mandato del creditore, in Tribunale.
In nessuna circostanza, e per nessuna ragione, una società di recupero crediti è titolata al pignoramento dei beni del debitore.