:

Quando il credito non è più esigibile?

Valentina Montanari
Valentina Montanari
2025-11-03 22:47:29
Numero di risposte : 18
0
Un credito viene definito non esigibile quando il debitore non ha più la capacità di adempiere al pagamento, e ogni tentativo di recupero risulta vano. Le cause che portano all’inesigibilità di un credito possono essere molteplici, tra cui il fallimento del debitore, la chiusura definitiva dell’attività o la dichiarazione di irreperibilità del debitore stesso. Quando un Credito si Considera Inesigibile? Prima di procedere con lo stralcio del credito dal bilancio, è necessario dimostrare di aver tentato tutte le procedure di recupero. Verifica dell’infruttuosità del recupero, che può avvenire a seguito di un’esecuzione forzata negativa o la chiusura della procedura concorsuale. Solo in presenza di questi elementi, si può procedere con la classificazione del credito come inesigibile e considerarlo una perdita deducibile.
Nazzareno Martino
Nazzareno Martino
2025-10-31 20:49:47
Numero di risposte : 29
0
Il credito non è più esigibile quando è trascorso il tempo previsto dalla legge per chiederne l’adempimento. Ciò significa che il titolare di un diritto di credito non potrà più chiedere il pagamento dello stesso. Generalmente questo termine corrisponde a 10 anni. Sono possibili termini inferiori per alcune categorie di credito come stabilito nell’art. 2946 c.c. e seguenti. Questo avviene per inerzia del creditore. Il credito si estingue per prescrizione.
Adriano Leone
Adriano Leone
2025-10-24 01:41:20
Numero di risposte : 22
0
Il credito non è più esigibile quando si ha la prescrizione crediti commerciali. La prescrizione è la la perdita di un diritto qualora questo non sia stato esercitato nel periodo di tempo stabilito dalla legge. Dal momento che riscuotere un credito è un diritto del creditore, anche questo può cadere in prescrizione. Quando si ha la prescrizione crediti commerciali, il debitore non è più tenuto ad estinguerlo e non può essere in alcun modo costretto a farlo. La legge italiana dispone i termini per i vari tipi di credito. I termini della prescrizione decorrono a partire dal giorno in cui si può far valere il proprio diritto alla riscossione del credito. Il credito non è più esigibile dopo che siano decorsi i termini previsti dalla legge per i vari tipi di credito, ad esempio 6 mesi per la ristorazione e i servizi di alloggio alberghiero ed extra-alberghiero. Il credito non è più esigibile dopo che siano decorsi i termini previsti dalla legge per i vari tipi di credito, ad esempio 1 anno per le rette scolastiche e gli abbonamenti a palestre e piscine. Il credito non è più esigibile dopo che siano decorsi i termini previsti dalla legge per i vari tipi di credito, ad esempio 10 anni per i crediti derivanti da contratti tra società commerciali.
Liborio Costantini
Liborio Costantini
2025-10-12 12:00:27
Numero di risposte : 30
0
Il credito non è più esigibile quando è trascorso il termine di prescrizione previsto dalla legge. Il termine di prescrizione varia a seconda del tipo di credito. La prescrizione dei crediti in Italia è essenziale conoscere due elementi chiave: termine di prescrizione applicabile e termine di decorrenza. La prescrizione parte dal momento in cui il credito diventa esigibile — ovvero dalla scadenza della fattura o dalla prestazione effettuata. Se hai emesso una fattura nel 2019 e non hai mai sollecitato formalmente o interrotto i termini di prescrizione, e il tipo di credito ha una prescrizione di 5 anni, nel 2025 quell’importo risulta prescritto. L’importo prescritto non sparisce automaticamente: il debitore può comunque decidere di pagarlo volontariamente, ma non può essere obbligato.