:

Quali sono le principali cause di infortuni sul lavoro?

Artes Bianco
Artes Bianco
2025-10-17 18:40:37
Numero di risposte : 20
0
Le cause degli infortuni sul lavoro possono essere suddivise in diverse categorie, tra cui cause tecniche, ambientali, organizzative e umane. È interessante notare che secondo la letteratura e le statistiche internazionali, l’80% degli infortuni è causato da comportamenti scorretti o imprudenti. Pericoli Tecnici: Questi derivano da macchinari, attrezzature o processi di lavoro. Pericoli Ambientali: Condizioni ambientali sfavorevoli possono mettere a repentaglio la sicurezza dei lavoratori. Pericoli Organizzativi: Problemi legati alla gestione e all’organizzazione del lavoro possono contribuire agli infortuni. Pericoli Umani: Comportamenti scorretti o imprudenti da parte dei lavoratori costituiscono uno degli aspetti più rilevanti dei rischi occupazionali.
Karim Riva
Karim Riva
2025-10-17 14:17:25
Numero di risposte : 23
0
All’origine degli infortuni si possono identificare diverse tipologie di cause: Tecniche; Ambientali; Organizzative; Umane. Insieme alla definizione di infortunio sul lavoro, la letteratura e le statistiche internazionali rilevano che all’origine dell’80% degli infortuni c’è un comportamento scorretto o imprudente.
Gino Pagano
Gino Pagano
2025-10-17 13:43:09
Numero di risposte : 23
0
Si stima che circa il 90% degli infortuni sul lavoro dipendono da errori umani, e che la maggior parte di essi siano dovuti principalmente a due fattori: la scarsa consapevolezza e la cattiva organizzazione. La maggior parte degli infortuni gravi o mortali si verificano nello svolgimento di attività che non sono di routine, come ad esempio quelle di manutenzione. I fattori che sono stati identificati come “pericolosi” sono i seguenti: Mancanza di comunicazione. Abitudine – quando un compito è ripetitivo o quando si lavora in azienda da parecchio tempo, si tende ad avere grande fiducia nella propria capacità di fare tutto “a occhi chiusi”. Mancanza di competenza – questo fattore è spesso connesso alla eccessiva fiducia. Distrazione – utilizzare il cellulare al lavoro o ambienti dove è difficile mantenere la concentrazione può causare gravi infortuni; Mancanza di lavoro di squadra – a volte capita che gli operatori compiano operazioni in contrasto tra loro; Fatica – la stanchezza diminuisce le capacità cognitive, i processi decisionali, il tempo di reazione, la coordinazione, la velocità, la forza o l’equilibrio delle persone; Mancanza di risorse – in questo caso ci si riferisce non solo alle risorse umane ma anche a quelle tecniche; Pressione – gli operatori sono spinti a dare il massimo e spesso sono sotto stress; Mancanza di assertività – essere assertivi permette di esprimere emozioni, opinioni e bisogni in modo costruttivo. Stress – lavori complessi, pesanti, che richiedono un alto grado di responsabilità, sono fonte di grande stress per gli individui; Scarsa consapevolezza – gli operatori devono saper riconoscere i reali rischi che corrono e le conseguenze che le loro azioni possono avere anche sui colleghi; Regole inadeguate – in azienda spesso ci sono regole “non scritte” che vengono date per scontate;