Chi paga i danni da infortunio sul lavoro?
Giuseppina Pellegrini
2025-10-31 13:59:58
Numero di risposte
: 20
A pagare per l’infortunio sul lavoro sono il datore di lavoro e INAIL e nel dettaglio: la retribuzione dell’infortunio sul lavoro spetta al datore di lavoro a partire dal giorno dell’evento che ha causato il danno al lavoratore, per i tre giorni successivi; all’INAIL oltre il quarto giorno.
La retribuzione che viene erogata al lavoratore dal datore di lavoro in caso di infortunio sul lavoro ammonta: al 100% per il giorno in cui è avvenuto l’incidente, considerato giornata di lavoro completa; al 60% per i 3 giorni successivi dovuti dal datore di lavoro, salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.
La retribuzione a partire dal quarto giorno in poi è erogata dall’INAIL e al lavoratore spetta in questo caso un’indennità pari al: 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio; 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno e fino alla completa guarigione del lavoratore.
Ione Rossetti
2025-10-17 17:19:33
Numero di risposte
: 24
Il datore di lavoro paga i primi 3 giorni di infortunio, chiamati periodo di carenza.
L’INAIL paga l’indennità per tutto il periodo di assenza dal lavoro.
L’INAIL paga o rimborsa tutte le spese mediche, gli esami diagnostici e le terapie riabilitative sostenute dal lavoratore a seguito di un infortunio purché preventivamente prescritte o autorizzate dall’INAIL stesso.
Il lavoratore che subisce un incidente sul lavoro non è soggetto al controllo mediante visite fiscali presso il proprio domicilio.
Non agiamo contro l’INAIL ma possiamo agire contro il responsabile civile e la sua eventuale compagnia assicurativa per ottenere il giusto e integrale risarcimento di tutti i danni patiti, anche di quelli che l’INAIL non indennizza, come ad es. il danno morale, il danno biologico permanente differenziale, la personalizzazione del danno non patrimoniale, il danno morale patito dai superstiti del lavoratore deceduto, ecc.
Rosalino Orlando
2025-10-17 14:22:08
Numero di risposte
: 20
E, qualora si verifichi un grave sinistro sul posto di lavoro, chi paga i danni al lavoratore?
Risarcimento danni per infortunio sul lavoro: l’INAIL
Quando si parla di grave infortunio sul lavoro l’Inail, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, è tenuto a pagare un risarcimento alla vittima.
L’Inail infatti risponde per qualsiasi incidente si verifichi al lavoratore mentre lavora.
La Cassazione ha confermato tale regola attraverso la sentenza numero 17917/17 del 20 luglio 2017.
Pertanto, non ha importanza determinare la responsabilità dell’incidente per garantire al lavoratore l’indennizzo per i danni patiti.
Il lavoratore viene messo in primo piano.
L’Inail garantisce la tutela economica per sopperire ai danni che il sinistro ha causato alla sua persona.