Qual è il risarcimento per un licenziamento illegittimo?
Claudio Caruso
2025-10-26 00:54:51
Numero di risposte
: 20
Per le aziende con meno di quindici dipendenti in caso di licenziamento illegittimo, l’indennità risarcitoria spettante al lavoratore è di sei e non di quattordici mensilità.
Non è sufficiente il requisito degli anni di servizio, essendo necessario anche l’ulteriore requisito dimensionale dell’azienda, in cui devono essere occupati almeno quindici dipendenti.
La misura dell'indennità risarcitoria non poteva superare il limite di 6 mensilità dell'ultima retribuzione, secondo gli elementi indicati nella prima parte dell'art. 8 L. n. 604/1966.
Tale misura massima dell'indennità poteva essere fissata in presenza di due requisiti, ovvero la condotta dell'anzianità di servizio ultraventennale della lavoratrice ed il requisito dimensionale costituito da un’azienda con più di quindici e fino a sessanta dipendenti.
Eliziario Pellegrino
2025-10-18 06:17:59
Numero di risposte
: 21
Il lavoratore potrà ottenere un’indennità ora compresa tra un minimo di 6 ed un massimo di 36 mensilità, indipendentemente dalla propria anzianità di servizio, a scelta insindacabile del solo Giudice.
La sentenza, dunque, investe esclusivamente le disposizioni del comma 1 del citato articolo, ossia il criterio di calcolo, lasciando, di conseguenza, inalterata la previsione della misura minima e massima di mensilità riconoscibili al lavoratore.
Come noto, tale strumento permette ai datori di lavoro di offrire al lavoratore licenziato, avanti ad una sede protetta, un’indennità non assoggettata a contribuzione e tassazione, purché nei termini dell’impugnazione stragiudiziale, calcolata anch’essa sulla base dell’anzianità di servizio, tra un minimo di 2 ed un massimo di 18 mensilità.
La sentenza della Corte Costituzionale, tuttavia, ha lasciato inalterato tale sistema di calcolo, il quale è rimasto, dunque, ancorato alla sola anzianità di servizio del lavoratore.
Il Tribunale di Bari, con ordinanza dell’11.10.2018, ha ritenuto di applicare i principi della Corte Costituzionale, condannando un datore di lavoro al pagamento di 12 mensilità in luogo delle 4 cui, in ragione dell’anzianità di servizio del lavoratore, avrebbe dovuto condannarlo ante pronuncia della Corte Costituzionale.
Va da sé che i lavoratori, nella consapevolezza di poter ottenere un importo più alto in sede giudiziale, salvo che non godano di una rilevante anzianità di servizio, troveranno più favorevole assumersi il rischio di un contenzioso, piuttosto che accettare somme potenzialmente inferiori a quanto potrebbero ottenere “grazie” alla discrezionalità del Giudice.
Leggi anche
- Cosa posso fare se il mio licenziamento è illegittimo?
- Come difendersi da un licenziamento ingiusto?
- Quante mensilità mi spettano in caso di licenziamento illegittimo?
- Quali sono le conseguenze di un licenziamento illegittimo?
- Quante mensilità spettano per licenziamento illegittimo?
- Come posso impugnare un licenziamento illegittimo?