Che differenza c'è tra assunzione e somministrazione?
Terzo Rinaldi
2025-11-04 22:05:50
Numero di risposte
: 20
Il lavoro interinale si riferisce alla pratica per cui un’agenzia per il lavoro temporaneo assume dei lavoratori per impiegarli temporaneamente presso terze aziende. La somministrazione di lavoro, spesso chiamata anche “lavoro a tempo determinato”, si verifica quando un’agenzia autorizzata (somministratore) assume lavoratori per assegnarli temporaneamente a un’altra impresa (utilizzatore). Natura del Contratto: Interinale: tipicamente a breve termine, mirato a specifiche esigenze temporanee dell’azienda utilizzatrice. Somministrazione: può essere sia a breve che a lungo termine, e non è necessariamente legato a esigenze temporanee. Relazioni contrattuali: In entrambi i casi, il lavoratore è formalmente impiegato dall’agenzia. Tuttavia, nel lavoro interinale, l’enfasi è sulla temporaneità e sulla risposta rapida alle esigenze dell’azienda utilizzatrice, mentre nella somministrazione, l’arrangement può essere più strutturato e pianificato a lungo termine. La legislazione varia significativamente da un paese all’altro, ma generalmente regola strettamente entrambe le forme per proteggere i lavoratori da abusi.
Luna Costa
2025-10-23 06:19:10
Numero di risposte
: 20
I tratti distintivi che connotano in modo tipico il contratto d’appalto e valgono a differenziarlo dalla somministrazione di personale consistono nell’assunzione da parte dell’appaltatore: a) del potere di organizzazione dei mezzi necessari allo svolgimento dell’attività richiesta; b) del potere direttivo sui lavoratori impiegati nella stessa; c) del rischio di impresa.
Ai fini dell’applicazione delle norme contenute nel presente titolo, il contratto di appalto, stipulato e regolamentato ai sensi dell’art. 1655 c.c., si distingue dalla somministrazione di lavoro per la organizzazione di mezzi necessari da parte dell’appaltatore, che può anche risultare, in relazione alle esigenze dell’opera o del servizio dedotti in contratto, dall’esercizio del potere organizzativo e direttivo nei confronti dei lavoratori utilizzati nell’appalto, nonché per l’assunzione, da parte del medesimo appaltatore, del rischio di impresa.
I richiamati profili di differenziazione si compendiano nel fatto che attraverso il contratto di appalto una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro, secondo lo schema dell’obbligazione di risultato; nel contratto di somministrazione, al contrario, l’agenzia invia in missione dei lavoratori, che svolgono la propria attività nell’interesse e sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore, secondo lo schema dell’obbligazione di mezzi.
Nel contratto di appalto i lavoratori restano nella disponibilità della società appaltatrice, la quale ne cura la direzione ed il controllo; nella somministrazione è invece l’utilizzatore che dispone dei lavoratori, impartendo loro le direttive da eseguire.
Noel Costa
2025-10-23 04:38:19
Numero di risposte
: 20
A differenza della somministrazione a tempo determinato, lo staff leasing non ha una scadenza ed è l’agenzia per il lavoro a occuparsi del welfare dei lavoratori.
D’altra parte, il lavoratore ha l’opportunità di godere di tutti i benefici del tempo indeterminato, avendo anche l’opportunità, se dimostra competenze e adattabilità, di essere assunto dall’azienda utilizzatrice.
Quando parliamo di staff leasing facciamo riferimento al contratto di somministrazione a tempo indeterminato.
In sostanza, l’agenzia per il lavoro mette in connessione il lavoratore con l’azienda che necessita di personale.
Questa, quindi, diventa il datore di lavoro dei lavoratori, mentre l’azienda utilizzatrice li ospita e dirige le loro attività sul posto di lavoro.
È proprio l’agenzia per il lavoro a occuparsi di tutti gli aspetti burocratici, a partire dalla ricerca e selezione delle risorse, passando per lo studio di possibili applicazioni di misure di decontribuzione, l’assunzione e il contratto e comunicazione agli enti preposti, fino a tutto ciò che ruota attorno al lavoratore, dalla retribuzione al versamento dei contributi.
D’altra parte, l’azienda paga per i servizi resi dall’agenzia.
Il lavoratore in staff leasing ha diritto a godere dello stesso trattamento economico dei lavoratori assunti direttamente dall’azienda.
Come già accennato, il lavoratore può anche avere la possibilità, qualora dimostri competenze e capacità, di essere assunto definitivamente dall’azienda utilizzatrice, come succede nel 40% dei casi per i lavoratori somministrati da Ali.
Leggi anche
- Cosa si intende con contratto di somministrazione?
- Qual è la differenza tra somministrazione e contratto a tempo determinato?
- Qual è la durata minima di un contratto di somministrazione?
- Chi paga i contributi nel contratto di somministrazione?
- Qual è la durata del periodo di prova in un contratto di somministrazione?
- Perché le aziende assumono in somministrazione?