Come fare il divorzio on line?
Francesca Conte
2025-10-24 21:09:05
Numero di risposte
: 26
L’iter per il divorzio on line prende il via con la raccolta di tutti i documenti necessari e il deposito di questi per via telematica.
Il deposito telematico è una procedura ormai possibile in quasi tutti i tribunali grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione della tecnologia e dal web.
Percorso questo primo step, il successivo dipende dalla tipologia di iter che si è scelto di seguire.
Occorre sottolineare che, in ogni caso, deve trattarsi si divorzio congiunto in cui ci sia pieno accordo tra le parti.
Nel caso di divorzio congiunto in tribunale, dopo aver depositato tutta la documentazione, è il giudice a decidere se l’udienza potrà svolgersi on line.
Nel caso di negoziazione assistita, in cui i coniugi non devono presentarsi davanti al giudice, si opta per una videoconferenza.
Durante la videoconferenza, entrambi i coniugi dichiarano, dinnanzi ai legali, la propria volontà di procedere con il divorzio alle condizioni precedentemente sottoscritte nel ricorso.
Walter Ruggiero
2025-10-24 21:06:08
Numero di risposte
: 17
Il servizio di divorzio congiunto on-line senza l’assistenza di un Avvocato non è accessibile per tutti i tribunali italiani.
Consulta l’Elenco dei tribunali che consentono il divorzio congiunto senza l’assistenza di un legale.
In questi casi il servizio non potrà essere erogato e in alternativa verrà offerto un preventivo, non vincolante, per l’assistenza in giudizio di uno degli avvocati convenzionati con separazionedivorzio.com.
Almeno uno dei due coniugi deve avere residenza anagrafica in Italia e la separazione deve essere stata pronunciata da un tribunale italiano.
Moreno Colombo
2025-10-24 20:40:20
Numero di risposte
: 35
I coniugi che vogliono separarsi, divorziare, modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, possono rivolgersi all’ufficiale dello stato civile del Comune, sottoscrivendo un accordo innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile, con l'assistenza facoltativa degli avvocati.
Ma non tutti possono separarsi e divorziare davanti all'ufficiale di stato civile, bensì soltanto se: il matrimonio è stato celebrato in forma civile o in forma religiosa.
Innanzi all'Ufficiale di Stato civile viene quindi sottoscritto l'accordo di separazione o divorzio e, trascorsi almeno 30 giorni dalla firma, entrambi i coniugi si dovranno ripresentare davanti allo stesso per confermare il primo accordo.
Il costo è pari a 16 euro per il bollo, a cui va aggiunto l’eventuale onorario dell’avvocato.
Nicoletta Bianchi
2025-10-24 20:20:41
Numero di risposte
: 28
Per aprire la pratica è necessario prima scegliere se avviare una separazione o un divorzio.
La procedura è tutta telematica!
Una volta aperta la pratica avremo bisogno dei seguenti documenti:
Appena ricevuti questi documenti, predisporremo il ricorso con tutte le condizioni di separazione o di divorzio che i due coniugi vorranno inserire di comune accordo mediante la compilazione di un questionario che sarà inviato dallo staff di Coniugi Tutelati.
Una volta redatta la convenzione e gli accordi e dopo che gli avvocati avranno raccolto le firme la procedura sarà inviata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale competente.
Il procuratore esaminerà tutti gli allegati, la convenzione e gli accordi dopo di che rilascerà un nulla osta.
Con il rilascio del nulla osta i due coniugi si potranno considerare separati o divorziati.
Leggi anche
- Come funziona il divorzio all'estero?
- Qual è la legge applicabile al divorzio internazionale?
- Come divorziare a distanza?
- In quale paese al mondo non è permesso il divorzio?
- Dove non si può divorziare?
- Cosa prevede la nuova legge sul divorzio?
- Quale legge è applicabile al matrimonio celebrato all'estero?
- Quanto tempo si può rimanere separati senza divorziare?