:

Cosa si intende per lavoratori autonomi?

Enrica Gatti
Enrica Gatti
2025-11-25 07:29:36
Numero di risposte : 19
0
Il lavoratore autonomo è un lavoratore “indipendente” ovvero che svolge la propria attività da solo, senza l’aiuto di propri dipendenti o equiparati e che s’impegna a portare a compimento una determinata opera che gli è stata affidata dal committente con gestione a proprio rischio. Il lavoratore autonomo è la “persona fisica la cui attività professionale contribuisce alla realizzazione dell’opera senza vincolo di subordinazione”. I lavoratori autonomi non vanno confusi con i lavoratori autonomi occasionali che si differenziano dai primi perché operano con una prestazione occasionale e temporanea e con un regime fiscale particolare: in sostanza non sono in possesso di partita IVA.
Terzo Caputo
Terzo Caputo
2025-11-13 04:27:54
Numero di risposte : 25
0
I lavoratori autonomi sono coloro che svolgono un’attività professionale o imprenditoriale in maniera indipendente, senza essere vincolati da un contratto di lavoro subordinato. Essi offrono servizi, producono beni, gestiscono un’attività commerciale o esercitano una professione con autonomia organizzativa, finanziaria e decisionale. Le principali caratteristiche che li distinguono sono: Indipendenza: operano in modo indipendente, gestendo direttamente le attività, i clienti e i fornitori. Rischio d’impresa: assumono personalmente i rischi dell’attività economica, inclusi gli oneri finanziari e le incertezze del mercato. Flessibilità: hanno la possibilità di organizzare il proprio lavoro secondo orari e modalità che preferiscono, adattandosi alle esigenze dei clienti o del mercato.
Tommaso De luca
Tommaso De luca
2025-11-04 15:04:21
Numero di risposte : 26
0
Il lavoratore autonomo è una persona che ha scelto di lavorare in proprio e ne esistono tre tipologie lavoratori autonomi occasionali liberi professionisti ditte individuali. Il libero professionista svolge un’attività di tipo intellettuale con la Partita IVA Intellettuali sono quelle professioni dove devi applicare per la maggior parte le tue competenze teoriche e meno le tue abilità pratiche. Le ditte individuali sono quelle attività autonome che sono di tipo artigianale, commerciale o industriale. Sono ditte individuali ad esempio parrucchieri, idraulici e make up artist perché sono considerati artigiani e e-commerce, youtuber e negozi di abbigliamento perché sono identificati come commercianti.
Ludovico Marchetti
Ludovico Marchetti
2025-10-28 06:13:50
Numero di risposte : 27
0
Con la dicitura lavoratore autonomo si intende un lavoratore indipendente che svolge la sua professione/attività lavorativa in proprio. Nello specifico ecco la definizione del D.Lgs: "è un artigiano che svolge la propria attività da solo (senza l'aiuto di collaboratori o altri artigiani) si obbliga a compiere un'opera o un servizio, con gestione a proprio rischio e senza vincolo di subordinazione nei confronti di chi gli ha affidato il lavoro (committente)". Secondo quanto esposto nel paragrafo precedente il lavoratore autonomo: non è soggetto al potere direttivo, organizzativo e disciplinare del committente; non è obbligato ad osservare un orario di lavoro in quanto il pagamento è correlato al valore dell'opera o del servizio e non al tempo impiegato; è dotato di partita IVA e stipula con il committente un contratto d'opera, non un contratto di appalto.