Chi paga l'IMU nel rent to buy?
Asia Fontana
2025-08-18 00:49:21
Numero di risposte
: 26
L’IMU resta a carico di chi è proprietario oggi, fino all’eventuale esercizio del diritto di acquisto.
Il contratto può avere un’efficacia temporale fino a 10 anni, rendendo irrilevanti per il Conduttore eventuali ipoteche a carico dell’immobile per debiti del proprietario attuale.
Fiscalmente si pagano le imposte della locazione di immobili sulla parte imputabile a canone di locazione e le imposte sul trasferimento di immobili sulla parte imputabile a prezzo/acconto.
Le Parti di comune accordo devono stabilire quale porzione di quest’ultima parte di canone debba essere restituita al Conduttore e quale invece trattenuta.
Sono irrilevanti per l’Acquirente eventuali ipoteche a carico dell’immobile per debiti del proprietario attuale, iscritte dopo la trascrizione della compravendita.
Si paga subito l’imposta proporzionale sul prezzo pattuito, non sono dovute imposte in tema di locazione.
Non vi è dubbio che IMU e altre imposte dirette siano a carico subito di chi acquista.
Kai Barone
2025-08-11 18:57:17
Numero di risposte
: 21
Nel periodo dell’utilizzo, le imposte legate al possesso dell’immobile sono a carico del proprietario, come nel caso dei contratti di locazione.
Le imposte legate al possesso dell’immobile sono ad esempio l’IMU.
La TASI va pagata in parte dal proprietario e in parte dal conduttore, secondo le percentuali fissate da ciascun comune.
La TARI è a carico del conduttore, che in quanto detentore dell’immobile, si avvale del servizio di raccolta dei rifiuti.
Noel Giuliani
2025-08-01 22:49:28
Numero di risposte
: 18
Nel rent to buy soggetto passivo dell’Imu è il proprietario dell’immobile.
Questo significa che l’utilizzatore del bene oggetto dell’rtb diverrà soggetto passivo dell’Imu solo nel momento in cui diventerà proprietario e cioè quando eserciterà l’opzione di acquisto.
Se anche il proprietario e l’utilizzatore si accordino nel senso che l’Imu sia a carico del conduttore, il soggetto passivo verso l’ente impositore rimane pur sempre il proprietario.
Il quale, una volta pagata l’imposta, potrà rivolgersi al conduttore per averla in restituzione.
Filomena Grassi
2025-07-28 16:33:26
Numero di risposte
: 26
Il venditore.
Nella vendita a rate con riserva della proprietà, il compratore acquista la proprietà della cosa col pagamento dell’ultima rata di prezzo, ma assume i rischi dal momento della consegna.
Questo vuol dire che, quando si acquista un’abitazione con riserva di proprietà, l’acquirente può utilizzare subito l’immobile, ma ne diventa realmente proprietario solo al versamento dell’ultima rata, cioè nel momento in cui avviene il vero e proprio trasferimento di proprietà.
Nel frattempo è il venditore che è tenuto a pagare l’Imu come previsto dalla legge.
Il primo stabilisce che l’Imu presuppone il possesso dell’immobile, il secondo prevede che il soggetto passivo, cioè il soggetto tenuto al versamento, sia colui che è proprietario del bene o che ne detiene un diritto reale.
In entrambi i casi, dato che nelle vendite con riserva di proprietà il compratore diventa proprietario dell’immobile solo una volta pagata l’ultima rata, il versamento dell’Imu deve essere effettuato dal venditore, che rimane nel frattempo titolare del bene.
A sciogliere eventuali dubbi in proposito è il Codice civile che stabilisce che dal momento della sottoscrizione del contratto sino al momento in cui viene pagata l’ultima rata, la proprietà dell’immobile resta al venditore che, pertanto, è il soggetto passivo tenuto al pagamento dell’Imu.
Alberto Sorrentino
2025-07-22 03:47:48
Numero di risposte
: 17
Bisogna distinguere se chi concede il godimento in vista della futura vendita è un privato o un'impresa, e bisogna distinguere anche tra imposte dirette e indirette.
Le imposte legate al possesso dell'immobile sono a carico del proprietario, come in qualsiasi contratto di affitto.
Le spese di trascrizione del contratto nei registri immobiliari sono a carico dell'acquirente, come le spese ed imposte dovute per l'atto di compravendita dell'immobile.
Morgana Galli
2025-07-09 03:36:16
Numero di risposte
: 29
Nel periodo dell’utilizzo, le imposte legate al possesso dell’immobile sono a carico del proprietario, come nel caso dei contratti di locazione.
La TARI è invece a carico del conduttore, che in quanto detentore dell’immobile, si avvale del servizio di raccolta dei rifiuti.
È a carico del conduttore anche il canone idrico.
Nel caso specifico dell’IMU, le imposte legate al possesso dell’immobile, ad esempio l’IMU, sono a carico del proprietario.
Filippo D'angelo
2025-07-09 02:52:16
Numero di risposte
: 30
Nel periodo dell’utilizzo, le imposte legate al possesso dell’immobile sono a carico del proprietario, come nel caso dei contratti di locazione.
Le imposte legate al possesso dell’immobile ad esempio l’IMU sono a carico del proprietario.
Leggi anche
- Qual è la differenza tra leasing e rent to buy?
- Quali sono le differenze tra rent to buy e affitto con riscatto?
- Quando conviene il rent to buy?
- Quali sono i vantaggi del leasing rispetto all'acquisto?
- Quali sono le due principali tipologie di leasing?
- Quando conviene il leasing immobiliare?
- Qual è la durata massima del contratto rent to buy?
- Quando conviene l'affitto con riscatto?
- Quali sono i rischi del rent to buy?