Chi fa parte del consorzio Eurolink?

Evangelista Vitale
2025-07-19 03:12:13
Numero di risposte
: 12
Il Contraente Generale o General Contractor scelto dalla Società Stretto di Messina mediante gara internazionale si occupa della progettazione definitiva, esecutiva e la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina e dei suoi collegamenti stradali e ferroviari.
Il Contraente Generale è la società Eurolink.
L’azionista di maggioranza è il Gruppo Webuild insieme, fra gli altri, a Sacyr S.A. (Spagna), Ishikawajima-Harima Heavy Industries CO Ltd. (Giappone).

Monica Pellegrini
2025-07-19 02:31:43
Numero di risposte
: 9
Il consorzio Eurolink, in cui Webuild detiene una quota del 45%, è composto dalla spagnola Sacyr (18,7%), da Condotte d’Acqua (15%), da CMC (13%), dalla giapponese IHI (6,3%) e dal Consorzio ACI (2%).
Una compagine internazionale, selezionata al termine di un processo di gara, per assicurare le migliori competenze per la realizzazione di un'opera infrastrutturale strategica e volano di crescita economica per il Paese, con la creazione di uno dei più vasti sistemi metropolitani del Mediterraneo.
Il consorzio Eurolink è guidato dalla Società e costituito da un raggruppamento internazionale di imprese.
Webuild ha nominato Gianni De Gennaro presidente di Eurolink, General Contractor per la progettazione e la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.
Il Prefetto De Gennaro è stato per anni dirigente pubblico e di aziende private, consolidando una profonda expertise sia in campo istituzionale che in ambito societario e bancario.

Domenica Battaglia
2025-07-18 22:39:58
Numero di risposte
: 7
Che la posta in palio sia di quelle appetitose devono averlo pensato anche Webuild, l’ex Impregilo, la più grande società di costruzioni italiana che controlla la maggioranza relativa, il 45 per cento della stessa Eurolink e l’azienda Condotte, altro colosso edile che però non se la passa altrettanto bene e sta per uscire dopo anni burrascosi da una procedura di amministrazione straordinaria.
Al punto che entrambe si sono rivolte al Tribunale di Milano per dipanare la matassa: chi ha diritto a detenere il 15 per cento delle azioni del general contractor (Eurolink appunto) presieduto dall’ex capo della polizia Gianni De Gennaro?
Visto che nel frattempo l’azienda Condotte è stata acquistata da Sorgente, il gruppo immobiliare che fa capo alla famiglia Mainetti, a breve il 15 per cento verrà girata alla nuova proprietà.
Le componenti sono diverse perché è cambiata la proprietà delle azioni.
Leggi anche
- Chi finanzia il ponte sullo Stretto di Messina?
- Chi ha vinto l'appalto per il ponte di Messina?
- Quanti soldi hanno speso per il ponte di Messina?
- Chi costruirà il ponte sullo Stretto di Messina?
- Quanto costa la società Stretto di Messina?
- Qual è il ponte sospeso più lungo al mondo?
- Qual è la ditta appaltatrice del ponte sullo Stretto di Messina?
- Quanto è costato il progetto del ponte di Messina?
- Quanto costa solo la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina?