:

Qual è il documento europeo fondamentale sulla tutela delle lingue minoritarie?

Jari Bellini
Jari Bellini
2025-08-07 16:14:21
Numero di risposte : 22
0
La Carta europea delle lingue regionali o minoritarie è stata conclusa a Strasburgo nel 1992. L’obiettivo principale consiste nella salvaguardia e nella promozione della pluralità linguistica quale uno tra i più preziosi elementi della vita culturale europea. I principali obiettivi della Carta sono di natura linguistica e culturale. Ogni tre anni gli Stati contraenti presentano un rapporto sulla situazione delle lingue regionali e minoritarie e sulle misure scelte per attuare i principi della Carta.
Loretta Fontana
Loretta Fontana
2025-07-27 17:20:47
Numero di risposte : 26
0
La Carta europea della lingue regionali o minoritarie è la Convenzione europea per la tutela e la promozione delle lingue utilizzate da minoranze tradizionali. Insieme alla Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali, rappresenta l’impegno del Consiglio d’Europa a favore della protezione di tali minoranze. Le lingue regionali o minoritarie fanno parte del patrimonio culturale europeo e la loro tutela e promozione contribuiscono alla costruzione di un’Europa fondata sulla democrazia e la diversità culturale. La Carta, elaborata a partire da un testo proposto dalla Conferenza permanente dei poteri locali e regionali d’Europa, è stata adottata sotto forma di convenzione il 25 giugno 1992 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, ed è stata aperta alla firma a Strasburgo il 5 novembre 1992. È entrata in vigore il 1° marzo 1998. L'attuazione della Carta è monitorata da un comitato di esperti indipendenti.

Leggi anche

Quali sono le nuove minoranze linguistiche?

Le nuove minoranze linguistiche sono rappresentate dalle comunità Rom, Sinti e Caminanti, che compre Leggi di più

Quali sono le norme che tutelano le minoranze linguistiche in Italia?

La legge 482 del 15 dicembre 1999, pur riconoscendo nell’Italiano la lingua ufficiale, tutela la lin Leggi di più

Ethan Parisi
Ethan Parisi
2025-07-19 13:01:15
Numero di risposte : 25
0
La Carta europea della lingue regionali o minoritarie è la Convenzione europea per la tutela e la promozione delle lingue utilizzate da minoranze tradizionali. Insieme alla Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali, rappresenta l’impegno del Consiglio d’Europa a favore della protezione di tali minoranze. Le lingue regionali o minoritarie fanno parte del patrimonio culturale europeo e la loro tutela e promozione contribuiscono alla costruzione di un’Europa fondata sulla democrazia e la diversità culturale. La Carta, elaborata a partire da un testo proposto dalla Conferenza permanente dei poteri locali e regionali d’Europa, è stata adottata sotto forma di convenzione il 25 giugno 1992 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, ed è stata aperta alla firma a Strasburgo il 5 novembre 1992. È entrata in vigore il 1° marzo 1998.