Il finanziamento del Cinque per mille per la ricerca scientifica e l'università non è direttamente spiegato nell'articolo fornito, pertanto non è possibile fornire una risposta diretta e dettagliata basata sul testo disponibile. La maggior parte dell'articolo si concentra sulle procedure per l'iscrizione, la rendicontazione e gli adempimenti relativi al cinque per mille, senza fornire una definizione o una descrizione dettagliata di cosa sia il finanziamento del cinque per mille per la ricerca scientifica e l'università.
La richiesta d’iscrizione avviene attraverso il sistema Cinque per mille MUR al seguente indirizzo internet https://www.gea.mur.gov.it/Home/CinquePerMille. Sul sistema è possibile presentare domanda di iscrizione e chiedere la modifica informazioni ente. Per la rendicontazione del contributo percepito ciascun ente dovrà, entro 13 mesi dal ricevimento dei contributi del 5 per mille, trasmettere la rendicontazione delle spese, corredata da una relazione che illustri in modo chiaro e trasparente la destinazione delle somme percepite per le finalità cui sono destinate.
Gli enti che hanno percepito un contributo di importo inferiore ad € 20.000,00 non sono tenuti all'invio del rendiconto e della relazione, salvo eventuale richiesta del MUR. Tali enti dovranno, comunque, redigere un rendiconto e una relazione entro un anno dalla ricezione degli importi, da conservare per 10 anni. Si rimanda agli adempimenti previsti dall’art. 16, comma 5, e dell'art. 17, comma 1, lett. d), del DPCM del 23 luglio 2020, la cui mancata osservanza, con particolare riguardo alla pubblicazione e trasmissione dei rendiconti, determina l’applicazione delle misure sanzionatorie previste dalla norma.